AttualitàBlog

UIL FPL, TUTTO PRONTO PER “UNA NUOVA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER LA BASILICATA DI DOMANI”

Il congresso si terrà il prossimo 21 giugno ad Avigliano, tra i presenti anche il segretario generale nazionale Librandi


Il prossimo 21 giugno, ad Avigliano, presso il Centro Polivalente, si svolgerà il VI Congresso Regionale della Uil Fpl di Potenza e Basilicata, intitolato “Una Nuova Pubblica Amministrazione per la Basilicata di Domani”.

Sarà presente il Segretario Generale Nazionale, Michelangelo Librandi. Il Congresso giunge dopo l’affermazione della Uil Fpl nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu che, per la terza volta consecutiva, si è confermata largamente la prima organizzazione sia nella Sanità, che nelle Autonomie Locali, con ben il 35.1% dei consensi in Basilicata.

Sono già partite su tutti i posti di lavoro e nelle aree territoriali i congressi di base ai quali stanno partecipando centinaia di iscritti e simpatizzanti. È questa l’occasione per misurarsi con tutte le emergenze che la Pandemia e la Guerra hanno esasperato, a partire dalla riduzione drammatica del Personale della P.A., scesa in quattro anni di ben il 16%.

Ci sono Comuni che non hanno manco un dipendente, perciò, senza indugi, bisogna immediatamente mettere mano ai concorsi, per coprire ben quattromila scoperture di organico in Basilicata e chiudere definitivamente la stagione del precariato.

Una necessità determinata anche dalla impellenza di far decollare il Pnrr che richiede una P.A. efficiente e preparata, capace di misurarsi con le nuove tecnologie e con le trasformazioni dell’economia e della società. Obiettivo che solo giovani preparati e selezionati in base al merito potranno assicurare.

Questo vero e proprio “Piano del Lavoro Pubblico” deve comprendere le ultime necessarie stabilizzazioni, a partire dai contratti Covid che dovranno essere tutti rinnovati e stabilizzati. Per far funzionare la macchina amministrativa, inoltre, è fondamentale rivedere l’organizzazione degli Uffici Regionali, dotare di risorse le province, riprendere su basi nuove il tema delle Unioni dei Comuni, rilanciare i Centri per L’Impiego per favorire le migliori pratiche di politiche attive del lavoro.

Passando ai temi della Sanità, mai come in questo momento ci sono risorse tali per superare le emergenze che la Pandemia ha generato, dando una risposta concreta al dramma delle liste di attesa, approvando un nuovo Piano Socio Sanitario che punti ad un reale equilibrio tra il sistema delle acuzie e la medicina territoriale.

La decisione della Regione sulla allocazione degli Ospedali di Comunità e le case della Comunità senza il coinvolgimento delle forze sociali è un grave errore. Chiediamo all’assessore Fanelli, al contrario, un coinvolgimento sul Nuovo Piano Socio Sanitario.

Il Pnrr mette a disposizione risorse importanti che unite alla Facoltà di Medicina potranno dare impulso alla ricerca, al rafforzamento delle eccellenze, alla telemedicina, alle nuove tecnologie, con una più puntuale attenzione agli ospedali di Comunità e alle Case della Comunità. Una particolare attenzione va data al superamento delle emergenze che riguardano l’Universo della Sanità Privata.

Una Sanità che faccia dell’appropriatezza la sua stella polare e dell’integrazione e della territorialità gli assi portanti di un Sistema Sanitario efficiente e al Servizio delle nostre Comunità. Su questi temi si deve aprire un confronto serrato nei prossimi mesi.

Grande soddisfazione la Uil Fpl esprime per la sottoscrizione della pre-intesa sul rinnovo del Cnnl Sanità. Al Congresso parteciperanno 300 delegati, eletti nelle assemblee di base, in rappresentanza di tremila iscritti.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti