Attualità

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

“Uniti per celebrare coraggio, forza e resilienza di milioni di persone che fuggono da guerre, violenze e persecuzioni”

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), l’Agenzia ONU per i Rifugiati, celebra il coraggio, la forza e la resilienza di milioni di persone costrette a fuggire da conflitti, violenze, violazioni dei diritti umani e persecuzioni, e ribadisce il loro diritto di essere protette e di ricostruire la propria vita in dignità, chiunque siano e da qualsiasi luogo provengano, sempre”.

La Giornata è stata scelta per commemorare la firma della convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

L’appuntamento nasce inoltre per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove.

Quest’anno, l’UNHCR -l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati- rivela che attualmente nel mondo ci sono oltre 100 milioni di persone sfollate, soprattutto come conseguenza della crisi ucraina.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti