PITTELLA: «QUESTA È LA MIA ULTIMA LEGISLATURA»
L’annuncio del senatore lauriota: «Intendo concentrarmi sulla mia attività di sindaco e concludere quella parlamentare»
«Intendo concentrarmi sulla mia attività di sindaco di Lauria e concludere con la presente legislatura al Senato la mia attività parlamentare».
Ad annunciarlo è il senatore Gianni Pittella (Pd), che è stato anche vicepresidente del Parlamento europeo. Gianni Pittella – 63 anni, ha alle spalle una lunga carriera politica: ha iniziato sin da giovane la sua carriera politica, come consigliere comunale, consigliere ed assessore regionale, nonché segretario regionale dei Giovani Socialisti e poi membro della direzione nazionale dei Democratici di sinistra. Ha diretto per i DS il Dipartimento Italiani nel mondo. Eletto alla Camera dei Deputati nel 1996 nelle fila del Partito dei democratici di sinistra, dal 1999 è stato deputato del Parlamento europeo, rieletto nel 2004, nel 2009 e nel 2014 nelle fila del Partito democratico. Dal 2009 al 2014 è stato Vicepresidente del Parlamento europeo. Dal 2014 è stato capogruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo. Nel 2013 si è candidato alle primarie per la scelta del Segretario del Partito democratico, vinte nel dicembre dello stesso anno da M. Renzi. Alle elezioni politiche del 2018 è stato eletto al Senato nelle fila del PD.
Attualmente sindaco di Lauria, sua città natale, dall’ottobre 2021 – ha inoltre escluso le ipotesi di sue candidature come presidente della Provincia di Potenza e dell’Anci della Basilicata.