BANZI, INAUGURATA LA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE «PRESENZA COSTANTE PER LA COMUNITÀ»
Soddisfatto il sindaco Caffio. L’assessore regionale Merra: «Ogni comune della regione dovrebbe dotarsi di una sede per fronteggiare qualsiasi emergenza»
BANZI. Con una cerimonia sentita e partecipata, è stata inaugurata a Banzi la nuova sede della Protezione Civile Gruppo Lucano.
Ad aprire la giornata la Santa Messa all’interno dell’Abbazia di Santa Maria presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Rocco Talucci, Vescovo emerito di Brindisi-Oria. Subito dopo spazio alla cerimonia ufficiale, accolti dal calore e dalla cordialità dei volontari provenienti anche da diversi comuni della regione.
Presenti l’assessore alla Regione Basilicata Donatella Merra, il dirigente dell’ufficio Protezione Civile della regione Basilicata Giovanni di Bello e il Presidente provinciale del Gruppo Lucano di Protezione Civile Pafundi Donato.
Il Sindaco di Banzi Pasquale Caffio, col suo intervento e i suoi saluti, ha sottolineato «la loro importanza e la costante presenza nella comunità nel corso di questi anni». «Da qui – continua il Sindaco – la decisione di collocare la sede della Protezione Civile nella piazza principale del paese, centro e fulcro della comunità ».
Per l’assessore Angelo Dragonetti, invece: «Indimenticabile il loro sostegno, giorno e notte, al nostro Sindaco e a tutta la comunità durante i giorni critici della pandemia ». Felice il Presidente locale Pasquale Arresta: «La nuova sede punto di partenza per aggregare nuovi e giovani volontari».
Nell’intervento conclusivo esprime soddisfazione anche l’assessore Antonella Merra, sottolineando l’importanza di questi presidi e auspicando la nascita e la realizzazione di altri su tutto il territorio regionale. «Sono luoghi di incontro e di confronto – afferma Merra – pronti per ogni eventuale emergenza».
La cerimonia si è chiusa con la benedizione della sede da parte del Vescovo Talucci e del Parroco di Banzi Don Vincenzo Agatiello.