COLLIANO-PESCOPAGANO E “LE VIE DELLA SALUTE”
Da Colliano sul sentiero F.Tullio che con Capone e il CAI Salerno, trovò la strada per ricollegare i due paesi
La sezione di Salerno del Club Alpino Italiano ha organizzato la traversata da Colliano a Pescopagano sul sentiero Francesco Tullio.
Questa 10ª escursione è dedicata al suo ideatore e propugnatore, il medico di Pescopagano Francesco Tullio che con l’avvocato Ennio Capone ed il CAI di Salerno, aveva trovato la strada per ricollegare Colliano a Pescopagano.
La partenza è stata prevista alle ore 9:00 dall’Aquila nera, Svincolo di Colliano della strada a scorrimento veloce 691 fondovalle Sele, e l’arrivo a Pescopagano è stato previsto per le ore 18:00 al Circolo della Sibilla.
Durante la serata precedente è stato presente in Piazza della Vittoria, Pietro Janus, il figlio di Francesco Tullio, per eventuali ulteriori spiegazioni ed indicazioni per la 10° traversata sul sentiero “Francesco Tullio”.
Il sentiero si snoda per circa 20 km tra i comuni di Colliano, Laviano e Pescopagano attraversando, tra l’altro, parte del territorio dell’Ente Riserva Foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano. Tracciato lungo il confine tra Campania e Basilicata e intitolato al suo ideatore, dott. Tullio, grande naturalista appassionato di montagna, il sentiero si inerpica oltre i mille metri di quota, attraversando una delle zone più belle dell’Appennino Meridionale.