IL GIORNALISTA CALABRESE COSENTINO È IL NUOVO CAPOREDATTORE DELLA TGR BASILICATA: SUBENTRA A LO POMO
Il giornalista calabrese prende il posto di Lopomo caporedattore in Campania, gli auguri di Bardi: «Buon lavoro a nome di tutta la Giunta regionale»
È Gennaro Cosentino il nuovo caporedattore della Tgr Basilicata. Cosentino prende il posto di Oreste Lopomo che nel frattempo è andato a dirigere quale caporedattore la Tgr Campania.
Nato ad Aieta, in provincia di Cosenza, nel 1960 e laureato in Scienze politiche, Cosentino è giornalista professionista dal 1992. Conduttore del telegiornale, ha realizzato inchiest2 anche all’estero, soprattutto in America Latina, e ha curato diversi programmi, collaborando alla realizzazione di altri.
Ha pubblicato una decina di libri, tra i quali “Mucho Gusto – Viaggio di un giornalista nell’Uruguay del corazon”, adottato in molte scuole e premiato con un ecnomio ufficiale dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e vincitore del premio “Omaggio alla Cultura”. Tiene lezioni in corsi universitari, master e istituti superiori, in particolare sulla Storia del giornalismo e la Storia dell’integrazione europea.
Ha collaborato anche con il filologo tedesco Gerhard Rohlf nelle ultime opere che pubblicò in Italia ed è impegnato nel settore culturale, anche come vicepresidente del Fai in Calabria. Vari gli auguri dal mondo della politica lucana.
Tra i primi, quelli del presidente della Regione, Vito Bardi. «Al nuovo caporedattore della Tgr Basilicata, Gennaro Cosentino – ha dichiarato Bardi -, auguro buon lavoro a nome di tutta la Giunta regionale.
Sono certo che, con la sua lunga esperienza professionale e nel segno della continuità, saprà garantire ai lucani un’informazione pubblica di qualità. Viviamo tempi in cui il ruolo dei giornalisti è sempre più importante, un ruolo “sociale” per dare ai cittadini il sacrosanto diritto a essere informati, un diritto sempre più prezioso. Il servizio pubblico è uno strumento importante sia per tenere unita la Basilicata, data la diffusione capillare, e perchè garantisce la corretta informazione non solo sull’attività amministrativa della Regione, ma anche di tutti i Comuni lucani, uniti nelle loro diversità ». «Il Tgr – ha concluso il presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi – è dunque un elemento di democrazia, pluralismo e rappresentanza del nostro territorio».