«NESSUN SOCCORSO A MARRESE: NELLE DIFFICOLTÀ, MEGLIO METTERE DA PARTE GLI INTERESSI DI PARTITO»
Il leghista Propati dà la sua versione sul caso del post social del sindaco di Montalbano e provoca FdI: «Il loro parlare è un boomerang per il centrodestra»
Al di là del caso Marrese, «la posizione della Lega Salvini Premier a Montalbano Jonico è da sempre chiara e netta». Così il portavoce Montalbanese del partito di Salvini, Gabriele Propati, ha inteso rispondere, all’indomani dell’articolo di Cronache Lucane, sullo scivolone del Presidente della provincia di Matera, Piero Marrese, contro Fratelli d’Italia, con tanto di paradosso relativamente al soccorso della Lega.
«Siamo uno dei partiti pilastro del centro destra – ha continuato Propati – e siamo fermamente collocati all’opposizione del sindaco Marrese. Vorrei ricordare che il sottoscritto, alle scorse elezioni del 2020, si è candidato contro il centro sinistra mettendoci la faccia in uno dei momenti più difficili della storia del centro destra montalbanese». Nel post social, il primo cittadino di Montalbano Jonico, Marrese, sotto l’invenzione della «galassia Giordania» aveva nascosto un neanche troppo velato attacco al coordinatore regionale di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di FdI, Michele Giordano, figlio dell’ex sindaco Leonardo.
«Una parte di Fratelli d’Italia, invece – ha spiegato Propati dettagliando la sua versione sulle elezioni del 2020 -, cioè la stessa che oggi vuol far credere di essere alternativa alla sinistra, in quella medesima occasione, ha preferito letteralmente scappare e darsela a gambe oltre a delegittimare continuamente il candidato sindaco Rocco Tauro, del loro stesso partito, ed ogni singolo componente dell’unica lista ufficiale del centro destra. Se dovessimo andare a ritroso, ovvero al 2015, troviamo l’ex Sindaco Giordano, ora di Fratelli d’Italia, che presenta una lista alternativa al centro destra imbarcando anche esponenti storici della sinistra montalbanese spianando di fatto la strada alla vittoria del centro sinistra e di Piero Marrese».
«Nel comunicato della Lega – ha rimarcato Propati -non vi è alcuna traccia di presunte solidarietà a Marrese così come erroneamente riportato nell’articolo di Cronache Lucane. Nessun soccorso alla sinistra e nessuna solidarietà al primo cittadino. Abbiamo solo ricordato ad alcuni esponenti di Fratelli d’Italia di Montalbano Jonico, ovviamente a nostro avviso, di non aver nessuna verginità politica in merito alle delicate questioni del bilancio comunale di Montalbano Jonico ».
ù«Nessuno di loro può ergersi a paladino del popolo poiché anche essi, al pari di altri – ha evidenziato il portavoce Montalbanese del partito di Salvini, Gabriele Propati -, nelle loro varie amministrazioni si sono resi protagonisti di atti che hanno indebitato ulteriormente la nostra città. Il loro parlare nelle piazze è di fatti un vero e proprio boomerang per l’intero centro destra. La loro azione politica sta favorendo, ancora una volta, il centro sinistra così come è avvenuto nel 2015 e nel 2020. Dispiace che il nostro intervento così limpido e chiaro sia stato travisato in questa maniera. Abbiamo dato la disponibilità a dialogare con ogni forza politica di questa città poiché quando una comunità vive momenti di grande difficoltà sarebbe opportuno fare sintesi e mettere da parte gli interessi di partito. È esattamente ciò che è avvenuto a livello nazionale con il Governo Draghi che ha visto l’ingresso in maggioranza del mio partito».
«Ovviamente noi non entreremo nella maggioranza consiliare – ha concluso il referente locale della Lega Salvini Premier, Gabriele Propati – ma possiamo dare un modesto contributo, in termini di proposte, per cercare di trovare valide soluzioni per fare uscire Montalbano da una massa debitoria che si trascina dagli anni ‘60 fino ad oggi».