AttualitàBlogCronaca

PROCURA : È STATO UN EVENTO IMPREVEDIBILE, È ESCLUSA LA NEGLIGENZA O UN’IMPRUDENZA

Ghiacciai alpini, ogni anno 30 metri in meno

MARMOLADA PRIMA E DOPO IL CROLLO


È l’accusa della sorella di Erica Campagnaro, la donna di Tezze sul Brenta (Vicenza), dispersa assieme al marito Davide Miotti sulla #Marmolada


“Perché nessuno ha fatto un avviso sabato, che c’era l’acqua che scorreva sotto il ghiacciaio? ”

Marmolada: sorella di Erica, perché non li hanno fermati?
Accusa della parente a Canazei, ‘andremo fino in fondo’

“Perché nessuno ha fatto un avviso sabato, che c’era l’acqua che scorreva sotto il ghiacciaio? Perché non hanno fermato le persone? Perché le hanno lasciate andare?”

È l’accusa della sorella di Erica Campagnaro, la donna di Tezze sul Brenta (Vicenza), dispersa assieme al marito Davide Miotti sulla Marmolada

“Era una bella giornata di sole, sì, per carità – ha proseguito la donna, arrivata oggi al centro di coordinamento a Canazei – ma se sotto scorre l’acqua… se c’è una responsabilità, andremo fino in fondo”, ha concluso.


Così il procuratore capo di Trento, Sandro Raimondi :

“È stato un evento imprevedibile, è esclusa la negligenza o un’imprudenza”

PROCURA : È STATO UN EVENTO IMPREVEDIBILE, È ESCLUSA LA NEGLIGENZA O UN’IMPRUDENZA 

 

“Per avere una responsabilità bisogna poter prevedere un evento, cosa che è molto molto difficile”

Oggi è stata identificata la quarta vittima, è una donna trentina, Liliana Bertoldi, 54 anni, di Levico (Trento)

Conosciuta in tutto il Trentino, lavorava come ambulante con un furgone per la vendita di polli allo spiedo.

La Procura di Trento conferirà ufficialmente al Ris di Parma l’incarico dell’analisi del Dna sui resti delle vittime #Marmolada

Marmolada, è sceso a 5 il numero dei dispersi, tutti italiani. Identificata la quarta vittima, è una donna trentina

Permane ancora il rischio di un nuovo distacco.

Trovati altri resti delle vittime


La Procura:

“Esclusa la negligenza, evento imprevedibile”

La quarta vittima del disastro in Marmolada ufficialmente riconosciuta è Liliana Bertoldi, 54 anni, di Levico (Trento).

Conosciuta in tutto il Trentino, lavorava come ambulante con un furgone per la vendita di polli allo spiedo.

La Procura di Trento conferirà ufficialmente al Ris di Parma l’incarico dell’analisi del Dna sui resti delle vittime.

È sceso a cinque il numero di dispersi nel disastro della Marmolada.

Il bilancio, provvisorio, è di sette corpi recuperati, di cui cinque riconosciuti, uno in fase di riconoscimento e uno che rimane sconosciuto.

Otto delle 13 persone che si temevano disperse sono state rintracciate dalla compagnia dei carabinieri di Cavalese, in collaborazione con le autorità della Provincia autonoma di Trento e della Regione Veneto. Scende dunque a 5 il numero delle persone – tutti di nazionalità italiana – di cui non si hanno notizie dal pomeriggio del 3 luglio, quando è avvenuto il crollo del ghiacciaio della Marmolada.

Lo comunica la Provincia di Trento.

Sono otto le persone ferite, di cui una dimessa.

Dopo i quattro stranieri rintracciati questa mattina, le autorità che coordinano gli interventi alla Marmolada sono riuscite a contattare altre tre persone, di cui non è stata data la nazionalità, inserite in un primo momento dell’elenco dei dispersi, subito dopo la caduta del ghiacciaio.

A quanto è stato detto, i tre alpinisti stanno bene

Domani è in previsione una riunione operativa presso la Procura della repubblica di Trento tra i cinque individuati anche il ragazzo trentino di 30 anni di Fornace ricoverato in prognosi riservata a Treviso, ma che non sarebbe in pericolo di vita. I medici del Ca’ Foncello avevano accertato al momento del ricovero un importante edema cerebrale e lesioni agli organi interni.

Il giovane, in stato di incoscienza, era stato trovato senza alcun documento.
Piano piano, infatti, stanno ricomparendo persone che erano state date per disperse, come ad esempio due alpinisti francesi che sono stati sfiorati dalla frana di ghiaccio e hanno raccontato che, in quel drammatico momento, sulla via normale c’erano almeno 12 persone.

Un numero che, calcolando i decessi ufficiali con i nomi delle persone che sono state cercate dai parenti, viene considerato realistico.

Gli inquirenti hanno ascoltato anche oggi, come nei giorni scorsi, diversi testimoni proprio per cercare di capire quante persone si trovassero sul ghiacciaio al momento del crollo del seracco.

La Marmolada sarà off limits in seguito ad un’ordinanza di chiusura da parte del sindaco di Canazei Giovanni Bernard.

Il provvedimento, che ha al momento una durata indefinita, segue l’ordinanza di chiusura parziale di domenica ed è ritenuto necessario per operare in sicurezza e allontanare curiosi dall’aria del disastro.

“Rimane ancora il rischio di distacco della parte di seracco rimasta ancora pericolante sulla montagna. Tutte le attività che facciamo tengono in considerazione questo aspetto. Non è così banale: uno può pensare che dopo tre giorni, visto che non è caduto, possa rimanere lì, ma non è per niente così. La parte rimanente è stata più volte visionata dagli esperti nivologici e glaciologici della Provincia che sono molto preoccupati per le fratture che si sono create a monte della parte che è rimasta. Per cui noi abbiamo il dovere di garantire la sicurezza di tutti”

Lo ha detto il capo del Soccorso alpino nazionale Maurizio Dellantonio, a margine della riunione di coordinamento sui soccorsi a Canazei.

“Abbiamo già fatto un calcolo per un nuovo distacco: cioè quanti secondi ci metterebbe ad arrivare in una zona che noi riteniamo primaria e le cifre sono basse. Si parla di un paio di decine di secondi nella zona più alta. Questo ci impone di attenzionare con molta cura questa problematica”, ha aggiunto il numero uno del Soccorso alpino.

LA PROCURA: “EVENTO IMPREVEDIBILE”

In questo momento possiamo escludere assolutamente una prevedibilità e una negligenza o un’imprudenza”

Così il procuratore capo di Trento, Sandro Raimondi, intervistato dal Tg3. “L’imprevedibilità in questo momento è quella che la fa da protagonista – ha detto -.

Per avere una responsabilità bisogna poter prevedere un evento, cosa che è molto molto difficile”

“Quando mi hanno chiamato i carabinieri di Cavalese subito dopo la tragedia – ha ricordato -, mi hanno parlato di situazione quasi apocalittica”

“Abbiamo parlato della tragedia della Marmolada come elemento simbolico di quello che il cambio climatico se non governato sta producendo nel mondo. Richiede piena collaborazione di tutti sennò non è governato”

Lo afferma Sergio Mattarella nel palazzo presidenziale di Maputo.

“Ci sono Paesi che non si impegnano. Occorre richiamare tutti a assumere impegni ulteriori”

“È chiaro che con queste temperature ci vuole un livello di prudenza superiore, così come è evidente che la sostenibilità non è una moda ma una necessità”. Lo ha detto, commentando la tragedia della Marmolada, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia a margine di un incontro sul turismo culturale ad Ascoli Piceno.

L’importanza della sostenibilità, ha aggiunto,

“ce l’hanno insegnata anche i giovani nel primo congresso mondiale del Turismo Giovanile, organizzato con l’Onu a Sorrento: per la generazione Z, nata dopo il 1997, 2 miliardi nel mondo, la sostenibilità è una delle cose più importanti per scegliere la destinazione turistica”

LE RICERCHE

Durante le ricognizioni svolte in mattinata con i droni lungo la via normale della Marmolada sono stati trovati resti di dispersi e anche effetti personali 

Lo ha comunicato il presidente nazionale del soccorso alpino Maurizio Dellantonio.

Alcuni indumenti, non si sa se riconducibili alle vittime del disastro della Marmolada o a reperti precedenti, sono stati individuati nel corso delle ispezioni con droni.

Lo ha riferito ai giornalisti Fausto Zambelli, assistente di volo del nucleo elicotteri della Provincia di Trento.

Zambelli ha riferito inoltre che

“si vedrà ora se e come recuperare questi reperti, e se questo significhi che vi sono delle vittime o se appartengono a escursioni storiche precedenti”

Ghiacciai alpini, ogni anno 30 metri in meno
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti