VICEMINISTRO MORELLI DÀ OK SU FERROVIA E SS7
Matera, rispettato finora il cronoprogramma per la tratta ferroviaria da Ferrandina e il “bypass” sulla SP3
La due giorni lucana che ha visto il vice ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Alessandro Morelli effettuare un sopralluogo ad alcuni dei siti infrastrutturali topici della Basilicata, si è conclusa con una visita alla città di Matera e una conferenza stampa in cui si è fatto il punto sullo stato d’opera del tratto ferroviario Matera – La Martella-Ferrandina e sulla Strada Statale 7.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, anch’ella presente alla conferenza, dopo aver ringraziato il consigliere comunale di Forza Italia Nicola Casino per -L’impegno, ha detto Merra, che davvero vi posso testimoniare Casino spende per tutta la città di Matera- ha fornito alla stampa un puntuale aggiornamento sulla infrastruttura ferroviaria della Ferrandina – Matera.
A tal proposito Merra ha confermato che -Per Matera è iniziata una svolta storica poiché di fatto abbiamo sancito come questa città non poteva non essere servita e raggiunta dall’infrastruttura primaria quindi dalle Ferrovie dello Stato-
—Un progetto, ha detto Merra, il cui finanziamento era di fatto già stato stanziato negli anni precedenti, ma che ora ha trovato definitiva copertura per gli oltre 50mln € mancanti grazie anche al pungolo del relativo progetto attinente al PNRR, così come candidato dalla Regione Basilicata-
Inoltre Merra ha assicurato che – I pareri legati all’aspetto ambientale sono in gran parte pervenuti e questo ha consentito alla Regione Basilicata nel mese di Aprile di approvare definitivamente la delibera di Giunta con l’approvazione del progetto definitivo e la localizzazione dell’intervento infrastrutturale-
Un’ulteriore conferma sul prosieguo del lavori della ferrovia Ferrandina Matera a livello di discussione e nulla osta da parte della commissione ministeriale ad hoc è arrivata dalla responsabile unica del progetto per RFI, Elisabetta Cucumazzo.
Si è poi discusso della Strada Statale 7 e l’assessore regionale Merra ha ricordato che in realtà il tratto stradale Ferrandina – Matera è composto da due tronconi e cioè dall’innesto della SP 3, che è lo svincolo che porta verso la costa ionica e poi sempre dalla SP 3 ma nel tratto fino all’abitato di Matera e fino a giungere all’innesto della SS 99 che porta verso Altamura.
-Su questo secondo segmento, ha affermato Merra, che è di vitale importanza per Matera perché vede convogliare i flussi di traffico non solo provenienti dal potentino ma anche provenienti dalla ionica finalmente è stato trasmesso a fine aprile il progetto di fattibilità tecnico economica al Consiglio superiore dei lavori pubblici che lo sta vagliando e che si esprimerà nel giro di due mesi. Questo, ha aggiunto Merra, ha consentito di avere l’impegno politico sul finanziamento dell’intera arteria Ferrandina Matera nella prossima programmazione nazionale e regionale. In particolare – ha concluso Merra- è stata richiesta immediatamente non solo la restituzione dei 65 mln € già previsti per quel tratto di strada, ma anche il finanziamento comprensivo di un primo stralcio funzionale immediatamente cantierabile non inferiore almeno alla metà dell’importo che solo per questo tratto di strada cuba complessivamente 300/ 350 milioni di euro-
Il Sindaco Bennardi ha precisato che – Non basta portare la ferrovia a Matera, ma dobbiamo lavorare da subito anche sul Pnrr per fare in modo che la ferrovia poi ci permetta di arrivare verso la dorsale adriatica verso Taranto.
Il consigliere regionale Pasquale Cariello si è detto -Soddisfatto per gli esiti della due giorni lucana del viceministro Morelli.
Parole entusiastiche ha avuto il vice ministro delle Infrastrutture Alessandro Morelli che, concludendo la conferenza stampa, ha definito Matera – Il gioiello d’Italia in questa ragione Basilicata che ha la necessità di tornare ad essere al centro degli interessi del paese e per questa ragione Matera e la Basilicata devono essere inserite legittimamente all’interno delle priorità del paese-
Constato poi il rispetto delle tempistiche relative alla Ferrandina Matera, il viceministro Morelli ha aggiunto: – Il mio compito è proprio quello di assicurarmi che tutto sta funzionando adeguatamente e vedo che il cronoprogramma dei lavori è rispettato.