BasilicataBlogEventi e Cultura

CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE. CARD. ZUPPI: GRAZIE A PAPA FRANCESCO PER IL DONO DELLA SUA PRESENZA A MATERA

Le Chiese in Italia esprimono profonda gratitudine al Santo Padre che, domenica 25 settembre, sarà a Matera per la conclusione del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale

PAPA FRANCESCO IN MATERA IL 25 SETTEMBRE 2022 

A settembre Francesco in visita ad Assisi e Matera
È stato reso noto dalla Sala Stampa Vaticana il programma delle due tappe che il Papa farà nella città umbra il 24 del mese per il nuovo appuntamento di Economy of Francesco e nella città lucana, il 25, per la chiusura del Congresso eucaristico nazionale

Vatican News

Due giorni consecutivi, in due città italiane, tra impegno per una economia inclusiva e una sosta interiore per meditare sull’Eucaristia. Tra il 24 e il 25 settembre prossimi, Papa Francesco sarà protagonista ad Assisi e Matera per concludere due eventi, rispettivamente il nuovo appuntamento di “Economy of Francesco” e il Congresso eucaristico nazionale.

Il programma di Assisi

Il 24 settembre, nell’ambito dell’incontro promosso dal Pontefice che unisce giovani economisti e imprenditori per una nuova visione dell’economia, il Papa trascorrerà alcune ore ad Assisi, dove giungerà intorno alle 9.30 e sarà accolto da tre ragazzi, in rappresentanza dei tanti partecipanti alla giornata, dal cardinale Michael Czerny, prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, da monsignor Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e vescovo di Foligno, dalle autorità civili, e, tra gli altri, dall’economista Luigino Bruni e da suor Alessandra Smerilli, tra i principali promotori di “Economy of Francesco”, e dalla dottoressa Francesca Di Maolo. Subito dopo nel Pala-Eventi di Assisi, l’incontro del Papa con i giovani, caratterizzato da un momento artistico teatrale e dalle esperienze raccontate da otto ragazzi. Momento concluso dal discorso del Pontefice e dalla lettura e la firma del Patto tra Francesco e i ragazzi. A fine mattinata, verso mezzogiorno, il rientro in Vaticano.

Una promessa mantenuta

Al Papa in un videomessaggio l’immediato ringraziamento di  monsignor Domenico Sorrentino, che ricorda le parole del Santo Padre quando, all’avvio di Economy of Francesco, disse ai giovani: “Vi aspetto ad Assisi!”. Poi la pandemia ha allungato i tempi dell’incontro, ma non ha mai interrotto il dialogo. Francesco è stato sempre presente, anche da lontano, ma “averlo tra di noi – afferma il presule – sarà un’altra cosa”. Monsignor Sorrentino conclude il suo messaggio ribadendo l’impegno richiesto dal Pontefice ai giovani di creare un’economia nuova, diversa in un mondo dove c’è troppa povertà e disuguaglianze.

Il programma di Matera

Il giorno successivo, 25 settembre, il Papa sarà invece a Matera, dove arriverà in elicottero intorno alle ore 8.30. Nella città lucana dei “sassi” si concluderà il 27.mo Congresso eucaristico nazionale. Francesco riceverà il benvenuto dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, e dalle altre autorità locali, civili e religiose. Subito dopo nella cattedrale l’incontro del Pontefice con profughi e rifugiati. A loro e a tutti i presenti le parole di saluto del Papa. Altro momento clou della giornata materana sarà la concelebrazione eucaristica, presieduta dal Santo Padre, conclusa dall’Angelus. Infine, prima del rientro in Vaticano previsto per le ore 14, la visita di Francesco alla Mensa della Fraternità, intitolata a Don Giovanni Mele, che il Papa benedirà e inaugurerà.

La gratitudine dei vescovi italiani

I vescovi italiani, su iniziativa del presidente della Cei, cardinale Matteo Maria Zuppi, esprimono gratitudine a Papa Francesco per la sua presenza a Matera. “Ringrazio Papa Francesco che condivide con noi una tappa decisiva del nostro cammino sinodale: ritrovarsi intorno a Gesù, gustare il pane della sua presenza. Camminare con Lui – scrive Zuppi in un messaggio – ci fa camminare insieme tra noi e con i tanti pellegrini della vita, che sono i nostri compagni di viaggio”. “Aspettiamo Papa Francesco a Matera a braccia aperte e fin d’ora – conclude il presidente della Cei – ci prepariamo a questo incontro con la preghiera”.

CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE. CARD. ZUPPI: GRAZIE A PAPA FRANCESCO PER IL DONO DELLA SUA PRESENZA A MATERA

Le Chiese in Italia esprimono profonda gratitudine al Santo Padre che, domenica 25 settembre, sarà a Matera per la conclusione del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale.

“Ringrazio Papa Francesco che condivide con noi una tappa decisiva del nostro Cammino sinodale: ritrovarsi intorno a Gesù, gustare il pane della sua presenza. Camminare con Lui ci fa camminare insieme tra noi e con i tanti pellegrini della vita, che sono i nostri compagni di viaggio”, commenta il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI. “L’appuntamento – aggiunge – sarà anche occasione per rilanciare l’attualità del messaggio del Concilio Vaticano II, alla vigilia del 60° anniversario della sua apertura. Vogliamo rivivere la ‘sobria ebrezza’ di quella Pentecoste e gustare la bellezza dell’Eucaristia, fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa, che genera e rigenera la comunità cristiana e la apre al mondo. Se condividiamo il pane del cielo, come non condivideremo quello terreno?, si chiedeva il Cardinale Lercaro”. L’appuntamento, che si terrà dal 22 al 25 settembre nella “città dei Sassi” sul tema “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”, è parte integrante del Cammino sinodale e richiama le dimensioni della comunione, della partecipazione e della missione, in un’ottica di conversione ecologica, pastorale e culturale. Le giornate che precederanno l’arrivo di Papa Francesco saranno, infatti, scandite da momenti di celebrazione, da testimonianze, da gesti significativi che aiuteranno a leggere il tempo presente e permetteranno di lanciare un messaggio di speranza e di pace. “Tornare al gusto del pane – sottolinea il Cardinale Presidente – assume un valore ancora più profondo in un momento in cui le pandemie del Covid e della guerra ci chiedono di spezzare il pane dell’amore, specialmente con quanti si trovano in situazioni di fragilità e povertà”. “Aspettiamo Papa Francesco a Matera a braccia aperte e fin d’ora – conclude il Presidente della CEI – ci prepariamo a questo incontro con la preghiera”

Questo è il comunicato stampa diffuso dalla CEI a cui è allegato il programma della visita del Santo Padre. Papa Francesco arriverà a Matera il 25 settembre in Cattedrale alle ore 9 ed incontrerà i profughi, i rifugiati, e chi vive in situazioni varie di povertà. Un’ora dopo sarà in Piazza Matteotti per la Concelebrazione eucaristica per la conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale. Si terranno quindi l’Omelia del Santo Padree l’Angelus.
Seguirà la benedizione e inaugurazione ufficiale della nuova struttura della Mensa della Fraternità intitolata a “Don Giovanni Mele” in via Giacomo Raccioppi. Alle 12.30 il santo Padre si recherà allo Stadio comunale XXI Settembre per congedarsi dalle autorità che lo hanno accolto all’arrivo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti