LA PROVINCIA SI PROMUOVE: HAI FATTO 30 FAI 31
Matera, il presidente Marrese e il regista Andrisani hanno lanciato la nuova campagna di comunicazione territoriale
“Hai fatto 30, fai 31”. Questo lo slogan del nuovo progetto di comunicazione
che la Provincia di Matera ha lanciato per promuovere lo sviluppo del territorio locale.
Il progetto è stato presentato alla stampa dal presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, e dall’ideatore della campagna di comunicazione, il regista Antonio Andrisani.
-Questa campagna di comunicazione, ha spiegato il presidente Marrese, nasce proprio dal provare a coinvolgere tutti i territori della provincia suscitando la curiosità nei confronti dei turisti che vivono l’esperienza della città di Matera, e cercando subito dopo di invogliarli a visitare anche gli altri 30 comuni della nostra stupenda provincia e tornare a casa con un valore aggiunto in più-
Da qui il motto – Hai fatto 30 fai 31-, vale a dire, sei venuto fino a Matera, hai visitato la città di Matera e allora perché non approfittare per visitare anche gli altri comuni della provincia.
L’autore dello spot, che consiste in un breve cortometraggio, è il grafico e regista materano Anitonio Andrisani.
-Non c’è nessuna immagine, ha detto Andrisani, nessuna fotografia che accompagna questa campagna promozionale. È un dialogo aperto in quattro lingue spagnolo francese tedesco e inglese che, partendo da Matera va poi ad abbracciare gli altri paesi della provincia perché, ha aggiunto Andrisani- è l’unione che fa la forza e poi tutti gli strumenti della campagna promozionale rimandano a un sito web provincia di Matera 2030 e lì, ha concluso Andrisani, se la meraviglia sarà proporzionale alla vostra curiosità, troverete immagini e video-
Si diceva dunque di uno spot, cortometraggio più manifesto, scevri da immagini, di stampo tipografico, basato, ha detto Andrisani, sul linguaggio letterario e non sull’immagine, un dialogo, un approccio un pò più umanistico.
Gli ultimi dettagli sulla campagna promozionale della provincia li ha forniti Guido Tortorelli, social media manager che ha elencato i tre elementi fondamentali su cui la strategia comunicativa di basa: creare informazione, creare community building quindi il senso di appartenenza nei confronti del territorio e l’invito all’azione, la call to action.