“MURO LUCANO-SPAGNA”, ERASMUS DI SUCCESSO
A cura dell’Associazione “Un Muro D’amare” con la Dottoressa Larito a monitorare il progetto che ha coinvolto 26 ragazzi
Sono stati ospiti della cittadina di Muro Lucano i ragazzi provenienti dalla Spagna nel contesto del “Progetto Erasmus” a cura dell’Associazione “Un Muro D’amare” presieduta da Antonella Scaringi. A monitorare il progetto la Dottoressa Andrea Larito, che a Cronache spiega: «Si tratta di un progetto di scambio giovanile finanziato dall’Unione Europea a cui hanno preso parte giovani provenienti dall’Italia e da diverse città della Spagna. Il progetto riguarda i giovani rurali e la cura dell’ambiente. Le attività hanno coinvolto 26 giovani con età tra i 18 ed i 30 anni».
Nell’arco della permanenza a Muro Lucano i ragazzi hanno fotografato, documentato e svolto attività legate all’ambiente.
Lo scopo è di conoscersi tra loro e stringere amicizia condividendo questo tipo di attività.
Per dare loro il benvenuto, in P.zza Don Minzoni è stata una serata all’insegna della convivialità e della musica della tradizione con il gruppo “La Compagnia dei Cantori Popolari” organizzata dalla Pro Loco Murese e che rientra tra gli eventi estivi muresi.
In conclusione della permanenza è stata presentata una mostra virtuale sulla biodiversità e la cultura locale, attraverso la raccolta del materiale fotografico realizzato dai ragazzi, che divisi in 4 gruppi misti, hanno elaborato presentazioni su: Biodiversità sottolineando le similitudini tra Muro e paesi della Spagna;
Una presentazione sui giovani rurali, con visita visita presso l’azienda Nardiello e presso l’Impresa Melucci;
Protezione ambientale con consigli sulla salvaguardia del nostro habitat naturale, l’impronta idrica e l’importanza della protezione delle api;
E infine la presentazione del programma youthpass, un certificato di riconoscimento europeo rilasciato ai singoli partecipanti alle opportunità del programma Erasmus+, settore Gioventù, con l’obiettivo di attestare le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita.
La sera, in chiusura delle attività, cena internazionale con presentazione di piatti italiani e spagnoli.
Si tratta del primo progetto di questo tipo a Muro Lucano.
L’Associazione Un Muro D’Amare a conclusione di questo progetto ha porto doverosi ringraziamenti a quanti hanno partecipato e collaborato all’ottima riuscita del progetto: