MONITORAGGIO GDF SULLE RISORSE DEL PNRR, IL GENERALE CARBONE IN VISITA A POTENZA
Il nuovo comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza ha incontrato Bardi, Guarente e Campanaro
Giornata di incontri tra Guardia di Finanza e Istituzioni locali a Potenza. La Regione Basilicata è stata una delle prime Regioni dell’Italia meridionale a sottoscrivere con la Guardia di Finanza un Protocollo di intesa che consente uno scambio di informazioni per monitorare il corretto impiego delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Per rafforzare questa intesa il nuovo comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza Michele Carbone era in visita a Potenza, ed ha incontro i vertici istituzionali del capoluogo., accompagnato dal Comandante regionale generale Gaetano Scazzeri, ha ieri incontrato i vertici locali.
CHI È IL GENERALE Il Generale Carbone, dopo il diploma, ha frequentato il Corso ordinario quadriennale dell’Accademia della Guardia di Finanza. Laureato con il massimo dei voti, in Giurisprudenza, in Scienze politiche ed in Scienze della sicurezza economico-finanziaria, ha partecipato al Corso Superiore di Polizia Tributaria oltre che a numerosi corsi di management e alta direzione. Tra i numerosi incarichi ricoperti è stato Comandante Gruppo Investigazioni sulla Criminalità Organizzata (Gico) di Palermo e, da ultimo, Comandante del Comando Aeronavale Centrale di Roma.
INCONTRO CON BARDI Il primo saluto, in mattinata, è stato con il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Durante l’incontro, improntato ad un clima di massima cordialità, è stata rimarcata la collaborazione tra la Regione e la Guardia di finanza per il presidio del territorio. La collaborazione mira in particolare a prevenire e contrastare le condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e di incentivo di competenza della Regione Basilicata. La Regione metterà a disposizione della Guardia di Finanza dati, notizie, informazioni e analisi di contesto utili alla prevenzione e al contrasto delle condotte lesive e potrà segnalare misure e i contesti su cui indirizzare attività di analisi e approfondimento. La Guardia di Finanza utilizzerà i dati e gli elementi acquisiti per orientare e rafforzare l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti economici e finanziari in danno del bilancio della Regione Basilicata, dello Stato e dell’Unione europea. «La Gdf lavora in stretto contatto con le Istituzioni da sempre – sottolinea il generale – . Si pensi alle risorse del Pnrr. E voglio sottolineare ancora un volta come la Basilicata sia stata – conclude – una delle prime Regioni del Sud che ha subito sottoscritto in Protocollo di intesa con il Comando Regionale lucano per impiegare correttamente le risorse ».
DA GUARENTE Anche il Sindaco di Potenza, Mario Guarente ha ricevuto, negli uffici comunali di via Nazario Sauro, il nuovo comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza Carbone. Nel corso del cordiale incontro il Primo Cittadino del capoluogo si è complimentato con il Comandante per il prestigioso incarico che gli è stato affidato e ha ringraziato per il «prezioso lavoro che da sempre la Guardia di Finanza svolge, assicurando la tutela dei cittadini e il rispetto delle leggi. Il controllo del territorio da parte dello Stato, è fondamentale per garantire il bene comune e grazie all’impegno di tutti, questo obiettivo può essere concretamente realizzato. Le auguro buon lavoro» le parole con le quali il sindaco Guarente si è accommiatato dal generale di corpo d’armata Carbone.
VISITA AL PREFETTO Infine è toccato al Prefetto di Potenza Michele Campanaro ricevere nel pomeriggio, in visita istituzionale, il nuovo Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Michele Carbone, accompagnato dal Comandante Regionale della Guardia di Finanza di Basilicata, Generale di Brigata Gaetano Scazzeri. Nel corso del cordiale incontro sono stati affrontati temi di comune interesse sulle attività poste in essere dalla Guardia di Finanza in questo territorio, con particolare riferimento al contrasto alla criminalità organizzata ed a quella finanziaria, che ha fatto registrare notevoli successi. Il Rappresentante del Governo ha, quindi, formulato un caloroso augurio di buon lavoro al nuovo Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale Michele Carbone. «I rapporti tra Prefettura e Guardia di Finanza sono da sempre improntati alla massima collaborazione – ha sottolineato a fine visita il Prefetto Campanaro – Approfitto della presenza del nuovo Comandante Interregionale, al quale formulo i miei migliori auguri per il nuovo prestigioso incarico, per ringraziare, in particolare, gli uomini del Comando Regionale e di quello Provinciale con i quali esiste una forte sinergia che consentirà di affrontare nel migliore dei modi le sfide legate agli scenari immediatamente prossimi condizionati dagli ingenti flussi finanziari del Pnrr e dalla possibile azione infiltrativa della criminalità organizzata»