AttualitàBasilicata

TITO,”DIZIONARIO MINIMO DI PAROLE NECESSARIE”

“Curare la scelta delle parole per spiegare e modificare la realtà è una chiave per dare spazio alla complessità”

L’APS Sotto il Castello in collaborazione con il Comune di Tito e insieme alle autrici ha presentato, sotto il tiglio in Largo Municipio, il DIZIONARIO MINIMO DI PAROLE NECESSARIE (per le ripartenze e non solo) di Ilaria De Vanna e Lisangela Sgobba, edito Libri dell’Arco Rimini.

Curare la scelta delle parole e scegliere di dare attenzione anche alle sfumature per spiegare e modificare la realtà è una chiave per dare spazio alla complessità: un libro che nasce come strumento di cura durante i mesi di lockdown e diventa stimolo utile per esercitarsi durante ogni ripartenza.

Ilaria e Lisangela accompagnano lettrici e lettori in un dialogo, la scelta delle parole è frutto di ricerca, di confronto e di una corrispondenza: senza relazione le parole si svuotano e si perde l’occasione di ampliare il proprio punto di vista e di conoscerne altri.

llaria De Vanna è psicologa, psicoterapeuta. È mediatrice in numerosi progetti di mediazione familiare, scolastica, penale e formatrice in corsi di mediazione familiare e gestione dei conflitti.

Lisangela Sgobba lavora con le parole, si occupa di comunicazione, scrittura creativa, progettazione d’eventi e mediazione.

Sotto il Castello di Tito, che ha curato la presentazione,  è un’associazione di promozione sociale operante sul territorio lucano dal 2014, organizza eventi, laboratori, mostre e presentazioni di libri. Si occupa della gestione della Biblioteca Comunale L.Ostuni di Tito. Nasce come strumento per la comunità, per raccontarsi e raccontare la realtà con occhio attento al locale, ma aperto al globale. Sotto il Castello crede nella forza della formazione permanente e considera le differenze e la molteplicità di valori uno stimolo
alla realizzazione della propria missione e, in quest’ottica, co-progetta e concretizza le proprie attività.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti