A VENOSA CELEBRATO L’ARCHEOLOGO PIPERNO
Une evento internazionale sull’archeologia, i musei e le scoperte del compianto studioso celebre nel mondo
Si è svolto a Venosa l’evento in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale “Mario Torelli” Direzione Regionale Musei Basilicata, insieme al team del Museo di Storia Naturale di Parigi, diretto dalla prof.ssa Marie-Hélène Moncel, e alla Soprintendenza ABAP Basilicata, una due-giorni dedicata alla Preistoria, in memoria del prof. Marcello Piperno, cittadino onorario di Venosa, venuto a mancare nel febbraio scorso.
All’illustre professore, uno dei più importanti archeologi preistorici italiani, si deve la scoperta del sito paleolitico di Notarchirico, uno dei più preziosi siti preistorici del Continente Europeo, a lui si deve il rinvenimento, nello stesso sito, della diafisi femorale di homo heidelbergensis (homo erectus europeo), datato a circa 600.000 anni fa, tra i più antichi d’Europa.
«È dunque grazie alle sue ricerche che il Museo di Storia Naturale di Parigi è tutt’ora interessato al nostro territorio e conduce una campagna di scavo, ormai da 6 anni, proprio nel parco di Notarchirico, assieme alla Soprintendenza ABAP della Basilicata» commentava la Sindaca Marianna Iovanni alla sua dipartita.
Fu funzionario del MiC presso il Museo Pigorini dove iniziò una lunga carriera di ricerche in Italia, in Iran, in Egitto, in Etiopia; divenne professore ordinario di Paletnologia all’Università di Napoli Federico II e poi a La Sapienza Università di Roma. Il suo nome è legato alle importanti scoperte del sito di Notarchirico a Venosa come di Melka Kunturé in Etiopia, di Shahar-i Soktha in Iran. Autore di innumerevoli articoli scientifici e di importanti volumi sulla preistoria italiana ed europea, con i suoi lavori ha ispirato generazioni di archeologi preistorici italiani.
L’evento ha visto un ricco programma d’iniziative a partire dalla Conferenza nella Sala del Trono del Castello Pirro Del Balzo, visita guidata agli scavi attualmente in corso nel sito di Notarchirico da parte del Museo di Storia Naturale di Parigi, apertura straordinaria serale del Museo Archeologico Nazionale “Mario Torelli” e l’apertura straordinaria dei laboratori del museo archeologico per la presentazione di ricerche in corso sul materiale paleontologico e litico dei siti preistorici di Notarchirico e Loreto e per concludere attività di scheggiatura della selce: la realizzazione degli strumenti utilizzati dagli uomini preistorici presso l’atrio del Castello Pirro Del Balzo.