MATERA, TURISTA SALVATO DAI VIGILI DEL FUOCO
Intervenuto l’elicottero per l’escursionista di Massa Carrara scivolato nel burrone Gravina e fratturatosi una gamba
È servito un intervento in elicottero dei vigili del fuoco per salvare un turista scivolato nel burrone Gravina a Matera . L’uomo, un cinquantenne originario di Massa Carrara, stava effettuando un’escursione lungo il corso che dalla passerella in legno sul torrente Gravina, nel rione Sassi, porta al al pianoro del Parco della Murgia materana, quando improvvisamente è caduto.
Lo scivolone e la caduta di qualche metro hanno portato all’infortunio del 50enne che ha riportato la frattura di una gamba. Partito l’allarme grazie alla segnalazione di alcuni escursionisti, a intervenire sul posto sono stati il personale medico del 118 e i vigili del fuoco di Matera, aiutati dall’ elicottero Drago AB 412 del reparto volo di Bari. L’uomo è stato stabilizzato, imbracato e sollevato con un cavo fino all’elicottero, rimasto in volo sopra il luogo dell’incidente. Una volta sul mezzo, è stato trasportato all’ospedale Madonna delle grazie di Matera.
Già in altre occasioni i vigili del fuoco hanno soccorso escursionisti in difficoltà, a causa di cadute o perché avevano smarrito l’orientamento lungo la Gravina che tra Matera a Montescaglioso attraversa l’area del Parco della Murgia materana, contrassegnata da siti rupestri e da una flora e fauna che attirano l’interesse degli escursionisti.