ELEZIONI, I PRIMI NOMI IN BASILICATA
Si compone il quadro delle sfide per le Politiche del 25 settembre: depositate le liste
Mancano poche ore alla scadenza per la presentazione delle liste per le politiche del 25 settembre prossimo. Dopo giorni in cui è impazzato il toto nomi tra corse in avanti, rinunce, esclusioni eclatanti e cambi improvvisi i partiti anche in Basilicata hanno finalmente cominciato a depositare le liste.
Numerosi i big nazionali in campo in Basilicata, da Di Maio alla Casellati, fino ad Amendola, Salvini e Turco.
Nonostante l’invasione si può dire che sarà una partita tutta locale quella per il seggio uninominale alla Camera. In testa alla coalizione di centrodestra c’è per Fratelli d’Italia l’uscente Salvatore Caita. Sul proporzionale invece, Forza Italia sceglie l’onorevole materano Michele Casino, mentre la Lega conferma il senatore uscente Pasquale Pepe. Noi Moderati invece punta tutto sul Francesco Cannizzaro. Al Senato la coalizione di centrodestra conferma i rumors di questi giorni con il nome della forzista Elisabetta Casellati e quello di Francesco Piro al proporzionale di Palazzo Madama. L’ex assessore Gianni Rosa sarà capolista per Fratelli d’Italia mentre per la Lega troviamo il leader nazionale Matteo Salvini. Tito Di Maggio è la scelta di Noi moderati
Il Centrosinistra per Montecitorio punta su Francesco Pietrantuono al maggioritario mentre per l’uninominale al Senato Ignazio Petrone. Nella lista del Pd al proporzionale alla Camera oltre al campano Enzo Amendola troviamo Beatrice Difesca di Policoro e il potentino Rocco Pergola. Il nome di peso del Pd al proporzionale al senato è l’uscente onorevole Vito De Filippo seguito da Maria Teresa Prestera.
Il Terzo Polo invece punta sui big di Italia Viva Luca Braia all’uninominale e Mario Polese al plurinominale per la Camera. Con Azione per il senato si candida capolista l’ex dem Marcello Pittella mentre Mariangela Guerra va all’uninominale per il Terzo Polo.
A puntare sull’effetto rosa saranno i 5 Stelli. Infatti Viviana Verri sarà l’unica donna in corsa al maggioritario con Arnaldo Lomuti capolista 5Stelle. Per il Senato il penta stellato materano Antonio Materdomini al maggioritario con l’ex sottosegretario Mario Turco al proporzionale.
Sempre alla Camera: Luigi Di Maio come detto si presenta per Impegno civico, mentre Donato Lettieri è il capolista dei Verdi. Gli altri nomi in corsa sono Giuseppe Lariccia di Italia sovrana e popolare, Giuseppe Amodeo del Partito Comunista, Vincenzo Ritunnano per Unione popolare e Giorgio Santoriello con Italexit.
Al Senato invece troviamo Michele Signa di Italia sovrana e popolare, Antonio Pallottino per i comunisti, Giovanni Colangelo per De Magistris e Roberto Robilotta di Italexit. Ma per depositare altre liste c’è tempo fino alle 20