AttualitàBasilicataBlog

IL LUCANO DON LUIGI PORTARULO APPRODA NELLA GRANDE MELA PER GUIDARE LA PARROCCHIA DEGLI ITALIANI

Sono diventato sacerdote il 9 giugno 2012, dopo essere cresciuto ed aver ricevuto la formazione prima nel Preseminario San Pio X in Vaticano e poi nel Seminario Francese di Roma

Don Luigi Portarulo è di origine lucana, precisamente di Bernalda (MT)

Don Portarullo docente Istituto Sant’Apollinare Roma

Mi chiamo don Luigi Portarulo e sono il professore di religione della scuola media.
Sono di origine lucana, ma incardinato nell’Opera don Folci del clero della diocesi di Como.
Sono diventato sacerdote il 9 giugno 2012, dopo essere cresciuto ed aver ricevuto la formazione prima nel Preseminario San Pio X in Vaticano e poi nel Seminario Francese di Roma.
Ho studiato la filosofia nella Pontificia Università Lateranense, la teologia nella Pontificia Università Gregoriana e sto conseguendo la licenza in diritto canonico. Sono un ex-alunno del Pontificio Istituto Sant’Apollinare e sono felice di insegnare da sette anni nella stessa scuola che mi ha formato fin da ragazzo e dove ho conseguito la maturità nel 2006.

Insegnando religione in una scuola cattolica, mi rendo conto ogni giorno sempre di più di vivere ancora più in pienezza la mia vocazione sacerdotale. Infatti, oltre ad insegnare la storia delle religioni, ho l’occasione di ascoltare le tante storie ed esperienze di fede dei ragazzi, di dialogare con loro e di condividere la mia esperienza e storia di vocazione attraverso la mia fede vissuta.
Provo ad offrire loro, per quanto possibile e con molta libertà, anche il mio aiuto spirituale, cercando anche di trasmettere i valori belli e fondamentali della nostra fede cristiana.

È diventato sacerdote il 9 giugno 2012,dopo essere cresciuto ed aver ricevuto la formazione prima nel Preseminario San Pio X in Vaticano e poi nel Seminario Francese di Roma.

Ha studiato la filosofia nella Pontificia Università Lateranense, la teologia nella Pontificia Università Gregoriana.

È un ex-alunno del Pontificio Istituto Sant’Apollinare ed ha poi iniziato ad insegnare religione lì, nella stessa scuola che lo ha formato fin da ragazzo e dove ha conseguito la maturità nel 2006.

Il sacerdote bernaldese oltre alla vita spirituale coltiva anche una grande passione per il calcio.

Non a caso due anni fa è stato convocato nella Nazionale italiana Sacerdoti di Futsal.

Grazie alla chiamata in azzurro, don Luigi ha disputato la XV edizione del campionato Europeo di futsal, che si è svolto a Praga in Repubblica Ceca, segnando anche due reti personali.

Ora la vocazione cristiana di Don Luigi Portarulo lo porterà dal Vaticano a New York per guidare la parrocchia degli italiani.

Infatti il 35enne a Novembre diventerà il nuovo responsabile della parrocchia Our Lady of Pompei di New York, parrocchia di riferimento degli italiani e del consolato italiano.
parrocchia Our Lady of Pompei di New York

Un grande compito che sicuramente porterà avanti con grande impegno e dedizione 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti