MURO, “OMAGGIO A GIOACCHINO MANGONE”
Fu autore musicale e presbitero del paese: il Concerto con i ritrovati manoscritti e spartiti ora digitalizzati
Nel corso dei lavori di schedatura, riordino ed inventariazione dell’Archivio Concattedrale di Muro Lucano, è emersa una importante serie documentaria, nella serie “Coro Musicale”, sotto-serie “Gioacchino Mangone” relativa alla produzione musicale di Padre Gioacchino Mangone, autore musicale e presbitero di Muro Lucano, con diversi documenti manoscritti e opuscoli e spartiti a stampa. Figura poco nota, ma di grande valenza da un punto di vista musicale, che si colloca, tra gli autori di musica sacra, sulla scia del più noto Monsignor Lorenzo Perosi.
Attraverso la digitalizzazione integrale di tutto il patrimonio documentario relativo a Padre Gioacchino Mangone, è iniziato un percorso di conoscenza e valorizzazione della sua figura di musicista, attraverso da un lato, la redazione e l’edizione critica di un catalogo digitale di tutte le sue opere e dall’altro la messa in scena di alcune di esse nei luoghi che lo videro instancabile compositore e direttore di coro.
Così anche la Cattedrale dell’Assunta di Muro Lucano è stata teatro di un concerto, “Omaggio a Gioacchino Mangone”.
L’accoglienza da parte dell’Amministrazione Comunale è avvenuta ad opera della Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Rosalba Zaccardo.
L’evento si propone come percorso di riscoperta e riproposizione di questa importante figura di musicista, attraverso il coinvolgimento delle realtà musicali presenti sul territorio (musicisti, cori), affinché l’opera e il valore di Giocacchino Mangone possa trovare il posto che merita, tra i grandi autori del “novecento” di musica sacra.