I SASSI MERAVIGLIA ESTIVA DEI TURISTI EUROPEI
Matera, il settore ricettivo conferma i grandi numeri di fine stagione con tanti visitatori internazionali
Tornano a Matera i grandi numeri del turismo di fine stagione e si tratta in prevalenza di gruppi provenienti dal Nord Europa, tutti quanti interessanti al panorama dei Sassi e tutti in cerca delle calde temperature mediterranee.
Non manca tra i visitatori anche una notevole componente del cosiddetto ‘turismo di prossimità’, caratterizzato da un afflusso proveniente dalle vicine regioni Puglia, Campania e Calabria.
Presi letteralmente d’assalto i monumenti di Matera più rinomati, ma ancora una volta la prevalenza delle visite è riservata ai luoghi di culto la cui storia e iconografia incuriosisce molto tutti i visitatori e soprattutto quelli appartenenti ad altri credo religiosi e ad altre etnie.
Qualcun altro invece, non si è fatto mancare una salutare pedalata in bicicletta in centro storico anche se in prevalenza chi gira per i Sassi lo fa a piedi e cercando di districarsi tra le varie stradine antiche. E i meno sportivi hanno rispolverato le loro motociclette decisamente vintage per fare una sonora sgasata in via Duomo. Il primato come luogo più visitato e fotografato è andato ancora una volta a piazzetta Pascoli il cui suggestivo belvedere accoglie una continua folla di turisti sempre più sbalordita dalle bellezze storiche della città dei Sassi e dal groviglio inestricabile di casupole intagliate nella calcarenite e dei fortilizi medievali della Civita. A dire il vero anche piazza Vittorio Veneto non si è sottratta a un’enorme folla di visitatori che ne hanno apprezzato le architetture barocche non prima di aver fatto un po’ di sano shopping di gastronomia locale. Anche l’afflusso dei turisti provenienti da piazza Matteotti è intenso, ma perfettamente regolarizzato, grazie all’istituzione in quel tratto di strada dell’area pedonale urbana. Continua a meravigliare tutti anche il panorama degli antichi rioni dell’ Unesco così come si presentano dal belvedere di piazza Duomo. Unica nota stonata qui, è il permanere di autoveicoli parcheggiati sul piazzale della cattedrale, che offuscano la bellezza del celebre monumento medievale.
Auto inoltre che intralciano gli spostamenti dei turisti costringendoli a fare improbabili è sconvenienti slalom tra i veicoli. E infine scorgiamo due professori di Matera che, noncuranti della moltitudine, se ne vanno bel belli a passeggio, filosofeggiando per via Ridola, proprio come quei figuri di tanti anni fa che con la loro cultura hanno reso Matera capitale d’ Europa