CELEBRATI I FUNERALI DEL GIOVANE FABIO
Incidente in moto e schianto con un furgone: il 16enne lucano dopo 9 giorni di agonia lascia due comunità nel dolore
Si è spenta al San Carlo di Potenza la vita del 16enne Fabio Cersosimo – a dicembre ne avrebbe compiuti 17- ricoverato lo scorso 29 agosto dopo un grave incidente stradale avvenuto nell’abitato di Marconia di Pisticci. Originario di Rotonda, era in sella a una moto che stava provando quando è avvenuto lo schianto con un furgone.
Dopo il nullaosta del Magistrato che ha dato il via libera alla famiglia per i funerali, in accordo con la Chiesa la funzione religiosa è stata celebrata presso la Chiesa Madre di Rotonda e presieduta da monsignor Vincenzo Orofino, vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro, tra l’abbraccio sentito della folla, degli amici e dei concittadini.
Il sindaco e l’amministrazione comunale di Rotonda hanno invitato tutta la cittadinanza ad osservare il lutto cittadino dichiarato per la giornata dei funerali, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e in concomitanza con lo svolgersi della celebrazione è stata esposta la bandiera a mezza asta presso la Casa comunale e nelle sedi pubbliche; Serrande abbassate per le attività commerciali, sospese tutte le attività ludiche, sportive e le manifestazioni pubbliche in programma; Chiusa inoltre al traffico Corso Garibaldi nell’orario della celebrazione funebre.
Il ragazzo era stato soccorso dal 118 e portato in elicottero all’Ospedale di Potenza, dove le sue condizioni erano apparse subito gravi. 9 giorni di agonia, per poi dire addio al mondo terreno. Intervenne sul luogo dell’incidente Domenico Albano, medico e sindaco di Pisticci.
Il Sindaco Rocco Bruno e l’Amministrazione Comunale di Rotonda, a nome dell’intera comunità, si sono «stretti all’angoscia che ha colpito la famiglia Cersosimo – Senise per la prematura scomparsa del giovane Fabio. Attoniti ed impotenti di fronte a tale tragedia, consapevoli che le parole non potranno mai colmare il vuoto per l’assenza del vostro caro, esprimiamo il nostro cordoglio nella speranza che l’affetto di tutti noi possa almeno lenire il vostro dolore».
Anche il comune materano dove è accaduto il tragico incidente aveva espresso profondo cordoglio: «Con enorme dispiacere abbiamo appreso del decesso del giovane Fabio, rimasto gravemente ferito qualche giorno fa in un incidente a Marconia. Nonostante le condizioni di Fabio fossero apparse da subito critiche, avevamo sperato e pregato che potesse farcela. Purtroppo non è stato cosi. L’Amministrazione Comunale, anche a nome dell’intera comunità pisticcese, esprime la propria vicinanza alla famiglia e, in particolare, alla mamma e al papà di Fabio. In questo momento di indicibile dolore Pisticci li stringe in un caloroso abbraccio. Che Fabio possa riposare in pace».