BASILICATA, APPROVATO DDL SU LISTE D’ATTESA
Fanelli: “Provvedimento eccezionale,5mln per anticipare le date delle prestazioni sanitarie”
L’Assessore regionale alla salute, Francesco Fanelli annuncia “l’approvazione in Giunta del disegno di legge in materia di assistenza sanitaria per abbattere le liste di attesa. Sappiamo bene che ci sono molte criticità, che causano tanti malumori tra i cittadini. Purtroppo la pandemia ha aggravato i problemi che abbiamo ereditato dopo 20 anni di cattiva gestione. Ma siamo al lavoro per risolvere questi problemi.
La sanità in Basilicata in passato è stata gestita più a fini elettorali che per erogare servizi ai cittadini, ma la nostra giunta – già con il mio predecessore – sta cercando di cambiare la rotta. La sinistra che sta facendo campagna elettorale speculando sulle legittime paure, attese e preoccupazioni dei cittadini, per far dimenticare decenni di gestione sbagliata e clientelare da parte loro, come hanno rivelato anche sentenze della magistratura.
Stiamo facendo i concorsi – dopo anni – per assumere medici, infermieri, OSS e personale sanitario. I medici, come è noto, mancano dappertutto. E su questo problema è mancata in questi anni una strategia da parte del governo nazionale, penso al numero chiuso a Medicina.
Noi stiamo lavorando, in silenzio e senza inseguire la polemica quotidiana. Le elezioni passano, i problemi dei lucani restano. E per i lucani stiamo lavorando. Nei giorni scorsi abbiamo impegnato le aziende sanitarie lucane ad effettuare, entro il 31.12.2022, tantissime prestazioni arretrate, nel rispetto delle risorse loro assegnate dal Ministero delle Salute.
Ma non bastava: oggi abbiamo approvato un disegno di legge che stanzia ulteriori 5 milioni per abbattere le liste di attesa e anticipare le date delle prestazioni sanitarie. È un provvedimento eccezionale per far fronte a un momento straordinario. E in questo momento serve la collaborazione di tutti, pubblico e privato.
Il disegno di legge sarà ora trasmesso al Consiglio regionale per la discussione e l’eventuale approvazione. Mi auguro che sia discusso, migliorato e approvato in tempi rapidi. I lucani meritano risposte concrete e immediate.