AttualitàBasilicata

MECCA E GENTILESCA:”RIPRENDIAMO L’INCOMPIUTA”

«La strada Bancone/Avigliano Scalo collega alla Potenza/Melfi in 5 minuti e tira i comuni fuori dall’isolamento»

La storia delle strade incompiute in Basilicata è tra quelle dolorose piaghe che affliggono le comunità, soprattutto delle aree interne, spesso lontane dai capoluoghi, sofferenti delle distanze, dell’orografia del territorio che certo non aiuta negli spostamenti e soggette a continui andirivieni per raggiungere i servizi.

Tra queste incompiute si annovera anche la strada a scorrimento veloce Bancone / Avigliano Scalo che vide la luce coi lavori del 21 marzo 1983, ma mai portati a termine. «Il resto è cosa nota, rimasta un’eterna incompiuta. Un’infrastruttura strategica, lunga 7 chilometri, capace di collegare Avigliano alla Potenza / Melfi in appena cinque minuti, e che avrebbe portato fuori dall’isolamento non solo la nostra Città ma anche altri comuni posti a valle, a partire dalla vicina Ruoti fino a Baragiano e così via» sono le prime parole del Sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca.

Proprio Mecca, congiuntamente al sindaco di Ruoti, Franco Gentilesca annuncia: «Da qualche settimana, insieme, abbiamo ripreso in mano i faldoni di questa grande opera».

Per Gentilesca «amministrare una comunità è, a mio avviso, essere lungimiranti ed a volte sognatori. Nasce così, da un confronto con il collega Mecca, il desiderio di un riscatto dei nostri territori, un sogno che potrebbe valorizzare le nostre comunità avvicinandoci a strade di collegamento di veloci. Potevamo discutere semplicemente di cunette e asfalti, segnaletica e servizi semplici da realizzare come manutenzione ordinaria ma siamo voluti andare oltre e porre una tematica di discussione importante con tutti i rischi che ciò può portare. Ebbene la sfida è lanciata, riprendere una incompiuta e renderla fruibile nei prossimi anni».

Per il primo cittadino di Avigliano, importanti anche «i riflessi di carattere logistico, economico ed occupazionale che una tale arteria avrebbe avuto ed avrebbe ancora oggi sulle realtà produttive presenti a c.da Serra Ventaruli. Credo che sia non solo opportuno ma doveroso avviare oggi una discussione su questo, nel momento in cui si parla di PNRR e di grande infrastrutturazione del meridione, così come intendiamo fare nelle prossime settimane con tutti i Sindaci che sono interessati dalla stessa, con la Regione Basilicata e con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti