IL 29 SETTEMBRE 2022 UNICA TAPPA LUCANA PER IL WORLD HERTH DAY ALLE TERME LUCANE DI LATRONICO ORGANIZZATA DA ANPAS VALLE DEL SINNI
USA CUORE ❤️ PER OGNI CUORE ❤️
W LA GIORNATA MONDIALE DEL CUORE ❤️
ARCHIVIATA CON SUCCESSO L’UNICA TAPPA LUCANA
“29 SETTEMBRE 2022 – WORLD HEART DAY”: Anpas Valle del Sinni ha organizzato alle Terme Lucane di Latronico l’unica tappa lucana
BUONA VISIONE E BUON ASCOLTO DIRETTA FACEBOOK
https://www.facebook.com/100078199044560/videos/582157520258596/?d=n
IL 29 SETTMBRE 22 UNICA TAPPA LUCANA PER IL WORLD HERTH DAY ALLE TERME LUCANE DI LATRONICO ORGANIZZATA DA ANPAS VALLE DEL SINNI
La Giornata mondiale del cuore è una campagna globale durante la quale individui, famiglie, comunità e governi di tutto il mondo partecipano ad attività finalizzate a prendersi cura della salute del proprio cuore e di quello degli altri. Attraverso questa campagna, la World Heart Federation unisce le persone di ogni paese e origine nella lotta contro le malattie legate al cuore, ispirando e guidando le azioni internazionali per incoraggiare una vita salutare per il cuore. L’evento è promosso sul piano nazionale da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), in collaborazione con Associazione Italiana “Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus”, World Heart Day, Irc Comunità e il patrocinio del Parlamento Europeo, Ministero della Salute, Ministero della Difesa e Ministero dell’Istruzione.
La manifestazione del prossimo 29 settembre, voluta fortemente dai volontari Anpas Valle del Sinni di Latronico Lagonegro, quest’anno sarà presente anche in Basilicata presso le Terme Lucane di Latronico come unica tappa lucana del Tour mondiale del cuore. Alla giornata parteciperanno, come partner, diversi medici, che hanno dato gratuitamente la loro disponibilità a svolgere valutazioni anamnestiche, e le seguenti associazioni: Avis Latronico, Alad – Associazione Lucane Assistenza Diabetici, Simeso – Società Italiana Medicina del Soccorso, Comitato Regionale Anpas Basilicata.
L’evento è patrocinato dal Comune di Latronico e dalle Terme Lucane di Latronico.
“Come volontari di Protezione Civile – dichiara Egidio Ciancio, Presidente di Anpas Valle del Sinni – siamo abituati a intervenire prima, realizzando azioni di prevenzione e questa manifestazione ci permette di fare attività di sensibilizzazione anche sul tema della salute, rivolte a tutti i cittadini del Lagonegrese. Abbiamo voluto fortemente che la manifestazione si realizzasse a Latronico, presso il Parco delle Terme Lucane, con la collaborazione delle Terme Lucane e della Direzione Sanitaria della struttura, insieme alle Organizzazioni di Volontariato del territorio e al Comune di Latronico. Questa è solo una delle tante iniziative, rivolte alla salute dei cittadini, che la nostra Organizzazione di Volontariato vuole mettere in campo nei prossimi mesi”
IN CHE COSA CONSISTE LA “TAPPA” DI LATRONICO A CURA DEI VOLONTARI ANPAS VALLE DEL SINNI PER IL WOLRD HEARTH DAY❓
La giornata, dopo la presentazione della manifestazione a cura delle istituzioni Locali e Regionali presenti all’evento, insieme a tutti i partner, è proseguita regolarmente nei vari stand allestiti, antistante l’ingresso principale era in funzione un automezzo attrezzato dell’AVIS per la donazione del sangue, un dato interessante alle ore 13:00 oltre 30 persone hanno effettuato donazione
BUONA VISIONE E BUON ASCOLTO DIRETTA FACEBOOK
https://www.facebook.com/100078199044560/videos/458380949586626/?d=n
Dalle ore 10:00, nonostante le avverse condizioni meteo è stato possibile, utilizzando gli ampi spazi interni della struttura termale, effettuare le seguenti valutazioni anamnestiche:
CARDIOLOGICA, a cura del dott. Rinaldo LAULETTA
NUTRIZIONALE, a cura della dott.ssa Maddalena ROSSI
MEDICINA TERMALE, a cura del dott. Mario Domenico LOFRANO
BUONA VISIONE E BUON ASCOLTO DIRETTA FACEBOOK
https://www.facebook.com/100078199044560/videos/1432354503913871/?d=n
DIPENDENZE E LORO PREVENZIONE, a cura della dott.ssa Rosanna FALABELLA
BUONA VISIONE E BUON ASCOLTO DIRETTA FACEBOOK
https://www.facebook.com/100078199044560/videos/773539990394900/?d=n
I partecipanti alla manifestazione hanno potuto usufruire delle seguenti prestazioni gratuite :
Misurare la GLICEMIA e il COLESTEROLO, a cura dei volontari ALAD
Misurare la PRESSIONE ARTERIOSA e la SATURIMETRIA, a cura dei volontari ANPAS VALLE DEL SINNI
BUONA VISIONE E BUON ASCOLTO DIRETTA FACEBOOK
https://www.facebook.com/100078199044560/videos/869025887415262/?d=n
Inoltre, durante la manifestazione sarà possibile:
Chiedere informazioni sulla DONAZIONE DEL SANGUE ed effettuare la DONAZIONE, a cura dei volontari AVIS di Latronico
Osservare da vicino le MANOVRE SALVA VITA a cura del dott. Francesco AMENDOLARA Simeso (Società Italiana di Medicina del Soccorso)
Nel Pomeriggio il Comune di Latronico con la partecipazione diretta di Sindaco et assessore alla sanità unitamente ai responsabili ANPAD Valle del Sinni hanno presentato il progetto “FACILE DAE” che prevede la sensibilizzazione dei cittadini all’uso del Defibrillatore, con il ripristino di ben 5 macchine salva vita in tutto il territorio di Latronico.
“In occasione della Giornata Mondiale del Cuore del 29 settembre 2022 l’Amministrazione Comunale di Latronico, in collaborazione con Si.me.so, organizza il corso BLSD ESECUTORE LAICO che si terrà alle ore 14.00 presso le Terme Lucane in c/da Calda.
Gli interessati potranno prenotare il corso BLSD inviando una mail a: Francesco.amendolara@coopauxilium.it indicando nome, cognome, codice fiscale, cellulare e indirizzo di residenza. La mail di risposta offrirà informazioni dettagliate sulla modalità di partecipazione al corso.”
L’evento è proseguito con un corso di BLSD organizzato dal Comune di Latronico e riservato a tutti i cittadini, a cura del dott. Amendolara della Simeso – Società Italiana di Medicina del Soccorso.
USA ❤️ PER OGNI ❤️
#usacuoreperognicuore
W la giornata mondiale del ❤️
#vivalagiornatamondialedelcuore
BUONA VISIONE E BUON ASCOLTO DIRETTA FACEBOOK
https://www.facebook.com/100078199044560/videos/812801833095362/?d=n
Dichiarazione Egidio Ciancio
“i nostri volontari di Anpas Valle del Sinni sono abituati a fare attività di sensibilizzazione rivolte ai cittadini ed anche con la giornata mondiale del cuore abbiamo fatto attività di prevenzione sulle malattie cardiovascolari prima, abbiamo spiegato durante cosa possiamo fare, e cosa si può realizzare in futuro per salvaguardare la salute dei nostri concittadini.
Un grazie a tutti i volontari dell’Anpas Valle del Sinni Latronico Lagonegro ed alle Associazioni di volontariato che hanno partecipato insieme a noi a questa splendida manifestazione”
GALLERIA FOTOGRAFICA
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=169341879015779&set=a.169341662349134&type=3
IN AGGIORNAMENTO