BELLA, IN ARRIVO COLONNINE DI RICARICA AUTO
«Per autoveicoli elettrici o ibridi, senza costo per il Comune grazie ad un protocollo con la società Be Charge»
Da queste colonne avevamo già raccontato l’impegno dell’amministrazione comunale di Bella verso le iniziative green, da pulizie del territorio dai rifiuti, a giornate ecologiche di sensibilizzazione, fino all’ultima novità: le colonnine di ricarica elettriche.
«Nei prossimi mesi sul nostro territorio saranno installate 2 colonnine di ricarica per autoveicoli elettrici o ibridi, senza alcun costo per il Comune grazie ad un protocollo d’intesa stipulato con la società Be Charge – spiegano dalla Casa comunale- Seppure i costi dell’energia siano in aumento è irrazionale pensare che il futuro della mobilità non sia elettrico».
In quest’ottica, «con Delibera di Giunta offriamo un servizio in più alla cittadinanza e contribuiamo ad una mobilità sostenibile ed efficiente».
Le vendite di auto elettriche e ibride stanno aumentando in tutto il Paese: nel 2021 l’incremento è stato di +528% per le elettriche e di +1.102% per le ibride plug-in, spingendo il parco circolante a oltre 130mila unità. Un ruolo di importanza fondamentale lo gioca l’interoperabilità, con il potere di aumentare la disponibilità effettiva dei punti di ricarica, semplificare il pagamento e permettere un facile confronto tra costi e servizi forniti, come localizzazione, prenotazione e pianificazione degli itinerari.
Oggi, parlare di transizione ecologica significa puntare alla salvaguardia dell’ambiente attraverso sistemi di produzione e consumo alternativi, al fine di costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile che sia in grado di garantire un futuro migliore alle prossime generazioni e al mondo.
Le auto ibride e i veicoli elettrici rappresentano il futuro della mobilità a emissioni zero.
«Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale – concludono- a tutela dell’ambiente e finalizzato alla creazione di una cultura della mobilità sempre più green ed ecosostenibile».