AttualitàBasilicata

A MURO VENTILAZIONE MECCANICA NELLE AULE DI SCUOLA

Setaro: «Si abbattono di circa l’80% le situazioni virali; Lavori per 524.319,97€ con la candidatura al Fondo Kyoto»

Lavori in corso presso l’istituto scolastico di Muro Lucano, Joseph Stella. «Sono iniziati da qualche settimana i nuovi interventi sulla struttura scolastica J. Stella pari ad € 524.319,97 ottenuti tramite la candidatura al Fondo Kyoto – spiega il sindaco Giovanni Setaro- e che prevedono principalmente interventi di riqualificazione energetica dell’edificio, un leggero restyling della struttura e soprattutto una maggiore sicurezza degli ambienti chiusi.

Si tratta della prima scuola in regione con questo speciale sistema di ventilazione in aula.

«Oltre agli interventi di efficientamento energetico che garantiranno di ridurre i livelli di consumo, tagliando sprechi e ottimizzando l’uso delle fonti di approvvigionamento e l’impiego dell’energia – incalza il primo cittadino- la struttura scolastica J. Stella di Muro Lucano sarà la prima in Basilicata ad avere un innovativo sistema di ventilazione meccanica controllato nelle aule, un sistema di ricambio dell’aria nelle aule scolastiche che abbatte la percentuale di contagi da Covid-19 e di altre potenziali situazioni virali di circa l’80%, così come certificato dallo studio condotto dalla Fondazione David Hume in collaborazione con la Regione Marche.

Edilizia e tecnologia in sinergia per ribadire il ruolo cruciale dell’aria respirata nei luoghi chiusi e la reale differenza che un impianto ben progettato può fare per scuole più salubri e meno energivore. Si garantisce così non solo maggiore efficienza, igiene e quindi sicurezza in aula, ma anche un risparmio energetico non indifferente, rispetto all’apertura delle finestre in aula nel periodo invernale, quando sono accesi anche i riscaldamenti.

«La qualità dell’aria negli edifici scolastici ha ricevuto una crescente attenzione negli ultimi anni che ci ha trasmesso la necessità di progettare un futuro fatto di scelte che siano in grado di migliorare il sistema educativo in presenza -conclude Setaro- Con questi interventi miriamo sempre di più ad una scuola efficiente, innovativa ed in particolar modo sicura».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti