IL TRENO DEL MILITE IGNOTO FA TAPPA A POTENZA
Al binario 1 della Stazione Centrale ad attendere il convoglio speciale, con mostra itinerante, autorità e studenti
Il tempo si è fermato sul binario 1 della stazione ferroviaria di Potenza Centrale dove è arrivato il “Treno della Memoria”, il convoglio ferroviario con a bordo una mostra itinerante che racconta il viaggio che nel 1921 trasportò la salma di un soldato caduto e non identificato da Aquilea a Roma, dove venne sepolto nel sacello all’Altare della Patria con i massimi onori militari.
Ad accogliere il “Treno della memoria” che trasportò anni orsono quel militare che diventò il simbolo di tutti i caduti, i quali con il loro sacrificio, contribuirono a costruire il concetto di Patria – vi erano lungo la linea gialla della stazione del capoluogo, le massime autorità civili, militari e religiose, ma soprattutto le rappresentanze delle associazioni dei reduci e combattenti nonché delle scuole potentine.
Ecco, le scolaresche. Sono stati i ragazzi i veri protagonisti di questa giornata, che hanno accolto con maggiore curiosità ed entusiasmo l’arrivo del convoglio speciale che ha emozionato tutti i presenti che hanno avuto possibilità di visitare le carrozze adibite a museo con reperti della I Guerra Mondiale, toccando con mano una storia che accomuna tutti gli italiani.