CERIMONIA DEL PASSAGGIO DI CONSEGNE TRA IL PRESIDENTE USCENTE MARIO DRAGHI E IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI GIORGIA MELONI
Al termine della cerimonia, alle ore 12.30, si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri
23 Ottobre 2022
Cerimonia di insediamento del nuovo Governo a Palazzo Chigi
Cerimonia del passaggio di consegne tra il Presidente uscente, Mario Draghi, e il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni
Al termine della cerimonia, alle ore 12.30, si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri
I cine-foto operatori interessati a seguire la cerimonia di insediamento potranno accreditarsi collegandosi al portale AMEI (Accreditamento Media Eventi Istituzionali) all’indirizzo https://amei.palazzochigi.it, entro le ore 17.00 di domani, sabato 22 ottobre.
Per motivi logistici e organizzativi saranno ammessi solo cameraman e fotografi.
La cerimonia si articolerà in due momenti separati: nel Cortile di Palazzo Chigi e nella Sala dei Galeoni.
L’accredito potrà essere effettuato soltanto per uno dei due momenti e sarà ammesso un solo operatore della comunicazione per testata ai singoli eventi.
Pertanto sul sistema AMEI saranno aperti due distinti profili di accredito:
- il primo denominato EVENTI CORTILE DI PALAZZO CHIGI
- il secondo denominato EVENTI SALA DEI GALEONI – PRIMO CDM
Si comunica, inoltre, che in piazza Colonna sarà predisposta una postazione esterna per i cine-foto operatori, per la quale non sarà necessario effettuare uno specifico accredito.
L’intera cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Governo.
Le immagini saranno messe a disposizione sui canali della Presidenza del Consiglio.
Negli ambienti chiusi si raccomanda l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Si svolgerà domenica 23 ottobre, alle ore 10.30 a Palazzo Chigi, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il Presidente uscente, Mario Draghi, e il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.
Giorgia Meloni è entrata a Palazzo Chigi accolta dal picchetto d’onore delle forze armate.
Il premier uscente Mario Draghi l’ha accolta all’ingresso della Sala delle Galere dove si terrà il passaggio delle consegne con la tradizionale cerimonia della campanella.
“Benvenuta”, ha detto Draghi a Meloni
Lei, commossa, ha commentato:
“Una cosa impattante emotivamente”
facendo riferimento anche al picchetto d’onore che l’aveva accolta nel cortile di palazzo Chigi.
Il premier uscente e la neopresidente del Consiglio si sono stretti la mano concedendosi ai fotografi.
Subito dopo, un faccia a faccia nello studio del presidente.
Al termine della cerimonia, alle ore 12.30, si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri.
Mario Draghi consegna a Giorgia Meloni la campanella del Consiglio dei ministri formalizzando, nella sala delle galere, il passaggio delle consegne
Giorgia Meloni si insedia quindi a Palazzo Chigi, pronta a presiedere il primo Cdm del suo governo.
Si è svolta a Palazzo Chigi la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il Presidente uscente, Mario Draghi, e il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Al termine si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri.
A Palazzo Chigi la cerimonia di insediamento del Governo Meloni
23 Ottobre 2022
Si è svolta a Palazzo Chigi la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il Presidente uscente, Mario Draghi, e il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Al termine si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri.
Sabato 22 ottobre il nuovo Governo ha giurato al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La cerimonia
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accompagnata dal Consigliere Militare, ricevuti gli Onori militari, passa in rassegna il Reparto d’Onore schierato all’interno del cortile di Palazzo Chigi.
Dopo il saluto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio, è condotta, attraverso lo Scalone d’Onore, nella Sala dei Galeoni, dove è accolta dal Presidente uscente, Mario Draghi, con cui raggiunge lo Studio Presidenziale per il passaggio di consegne.
Al termine dell’incontro riservato tra i due Presidenti, accedono nello Studio il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio uscente, Roberto Garofoli, ed il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio designato, Alfredo Mantovano.
Il Presidente del Consiglio Meloni e il Presidente Draghi, unitamente ai rispettivi Sottosegretari di Stato e al Segretario Generale, si recano nel Salone dei Galeoni dove avviene la cerimonia simbolica di consegna della campanella del Consiglio dei Ministri.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rientra nello studio, mentre il Presidente uscente Mario Draghi, è accompagnato dal Consigliere militare nel Cortile d’Onore.
Dopo gli Onori Militari da parte del reparto schierato, il Presidente Draghi lascia Palazzo Chigi.