RUVO DEL MONTE COMBATTE IL CARO ENERGIA
Metallo: «Ulteriori misure straordinarie e temporanee per rendere i costi compatibili con gli stanziamenti del bilancio»
Si susseguono i comuni che, per contrastare il caro energia e dunque gli aumenti in bolletta, si impegnano sul piano dell’efficientamento. Non è da meno il Comune di Ruvo del Monte, che «già da tempo, ha avviato una serie di investimenti per ridurre il carico della “bolletta elettrica” attraverso un piano di contenimento generale dei consumi sia della pubblica illuminazione che degli stabili comunali – spiega il Sindaco Michele Metallo- Da un lato si è avviato il restyling degli impianti di pubblica illuminazione, efficientandoli con tecnologia a LED, dall’altro si è dato corso a progettazioni per individuare le azioni da porre in essere per ridurre il consumo energetico degli edifici pubblici».
«L’attuale emergenza energetica ci induce a ritenere tali interventi non sufficienti a contenere gli aumenti della bolletta – incalza Metallo- ragione per cui necessita introdurre ulteriori misure straordinarie e temporanee volte a rendere i relativi costi compatibili con gli stanziamenti del bilancio comunale».
Ed entra nello specifico il Primo cittadino, spiegando quali saranno questi nuovi interventi: «Le misure straordinarie e temporanee riguarderanno lo spegnimento delle luci sui monumenti, (torre angioina e castello, campanile, ecc..), l’anfiteatro ed il parco della rimembranza, il campo di bocce, l’attivazione della mezza notte ove possibile, nonché la riduzione dei tempi di accensione; la riduzione riguarderà anche il riscaldamento degli uffici pubblici. Le misure adottate non dovrebbero arrecare disagi alla popolazione».
Infine il Sindaco lancia un invito ai cittadini «a segnalarci eventuali criticità o altri interventi eseguibili, fiduciosi che tutti sapranno comprendere il momento difficile che l’intera nazione sta attraversando».