A ROTONDA LO SPORTELLO DI ASCOLTO E DIALOGO
«Uno spazio per le tematiche di disagio giovanile e non, e le forme di conflitto inter e intra-personale»
All’interno del Poliambulatorio di Rotonda, in Via F. Nenni 36/A è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00, lo sportello di ascolto e dialogo con la supervisione del direttore del DBS di Lauria, dottor Alberto Dattola e coordinato da un’educatrice professionale, la dottoressa Barbara Ferraro, avvalendosi anche di altre figure professionali presenti sul territorio.
Uno sportello di dialogo/ascolto «è uno spazio al cui interno confluiscono le più ampie tematiche di disagio giovanile e non, e quindi tutte le forme di conflitto inter e intra-personale che provocano nel soggetto senso di inadeguatezza e sofferenza tanto da inficiare il rapporto con l’altro, con l’ambiente circostante e il sistema sociale in cui si è inseriti».
Il Comune di Rotonda comunica l’importante iniziativa attraverso l’opuscolo realizzato dall’Asp Basilicata: «In relazione alla complessità crescente dei bisogni espressi dai cittadini, diventa essenziale definire un sistema unificato a livello distrettuale di accesso ai servizi e agli interventi presenti sul territorio».
L’obiettivo di uno sportello di ascolto è di «garantire a tutti i cittadini della zona, in particolare della Valle del Mercure ma non solo, il diritto all’accesso alla rete del servizio e delle prestazioni sociali e socio sanitarie; il diritto all’informazione e alla presa in carico; il diritto ad un piano assistenziale individuale appropriato».
L’accesso allo sportello di ascolto rappresenta l’inizio della percorso che il cittadino compie nel sistema dei servizi, per questo «è estremamente importante che il suo bisogno sia “registrato correttamente”, e che attraverso lo sportello di ascolto si dia avvio alla valutazione dei bisogni reali e alla eventuale presa in carico»