AttualitàBasilicata

LA SCUOLA IN “OSSERVATORIO” A CASTELGRANDE

L’Osservatorio astronomico di Castelgrande prosegue le sue attività di divulgazione scientifica

L’Osservatorio astronomico di Castelgrande prosegue le sue attività di divulgazione scientifica e l’ultimo degli appuntamenti riguarda l’Istituto Comprensivo di Atella – Rapone – Ruvo del Monte e San Fele.

«Bellissima mattinata a Castelgrande, con le classi quarta e quinta elementare del plesso di San Fele – raccontano dall’istituto scolastico-  in visita all’Astrodomus, Museo Interattivo dell’Astronomia di recente attivazione e poi all’Osservatorio Astronomico per osservare l’eclissi parziale di Sole. Grazie a Sergei Schmalz per l’accoglienza e la professionalità e a Elisabetta Chieca assessore alle attività produttive».

L’Osservatorio astronomico dei detriti spaziali di Castelgrande affascina i visitatori con le sue osservazioni del cielo, delle stelle e dei pianeti, ma si affaccia anche su un altro “emisfero”, quello multimediale, con una sala completamente dedicata alla divulgazione astronomica. Collocata nel municipio vecchio di Castelgrande, comprende due stanze: in una c’è un cinema 3D da 25 posti e nell’altra ci sono alcuni schermi tattili di grandi dimensioni collegati a computer.

Un lavoro che si è articolato nel tempo, seguito passo passo dall’astronomo che «gradualmente, organizzando e sviluppando visite guidate all’Osservatorio, negli ultimi anni sono riuscito ad accumulare fondi necessari per gli ultimi acquisti, come 4 filmati astronomici in 3D, 30 occhiali attivi 3D, software e attrezzature ausiliari che mancavano per lo svolgimento di eventi all’Astrodomus e per la manutenzione dell’attrezzatura».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti