A MURO LUCANO, “CON TUTTI I SENSI”
All’inaugurazione del 14° Anno Accademico Unitre è stato presentato il libro dello scrittore Rocco Faraone
Presentato a cura di Unitre Muro Lucano, il lavoro letterario di Rocco Faraone, “Con tutti i sensi”.
È stato inaugurato con questo libro il 14° anno accademico della Università delle Tre Età, che si propone la socializzazione di persona, controcorrente a quello che la società odierna di porta a vivere: fatta di schermi e di realtà virtuali. L’Unitre è attiva ogni giorno a Muro con corsi di ogni sorta, dalle materie scientifiche a quelle umanistiche, dalle attività motorie ai laboratori artistici. Si tratta di una associazione che promuove la cultura, in ogni sua forma dai libri agli eventi.
Per la presentazione al pubblico del libro di Faraone, sono intervenuti la Presidente Unitre, Milena Nigro, il Sindaco Giovanni Setaro e la Vicesindaco Rosalba Zaccardo, per l’apertura della serata e i saluti, mentre al tavolo dei lavori Sebastiano Zirpoli, docente di psicologia e Giuseppe Autunno già dirigente scolastico.
“Con tutti i sensi” è una raccolta di racconti, uno per ogni senso: vista, tatto, olfatto, udito, gusto e il cosiddetto «sesto senso».
I protagonisti sono i ragazzi, con la loro fragilità e la loro forza. Ragazzi che troppo spesso sono abbandonati da una società distratta, immersi in una drammatica solitudine, e devono affrontare temi cruciali come bullismo, sessualità, disturbi alimentari, tecnologia e ambiente.
Ma i giovani sanno sempre trovare nell’amicizia la loro identità e il potere di superare qualsiasi dubbio, delusione, incomprensione o ansia, scoprendo se stessi negli altri.
Sei racconti sui giovani per i giovani, per chi si affaccia all’età adulta cercando il suo posto nel mondo e sognando di renderlo un giorno un posto migliore.
Un libro scritto in maniera scorrevole, ma non per questo banale, profondo e allo stesso tempo irriverente, a tratti sorprendente con l’uso dello “slang” dei giovanissimi.
Realtà virtuale, bullismo, identità di genere, conflitti tra genitori e figli… questo e molto altro è raccontato nelle 125 pagine scritte da Faraone.
“Dedicato a tutti gli adolescenti del mondo” : quelli che cercano un posto, il loro posto nel mondo. ma anche ai genitori. Per questo il libro entra anche nelle scuole, incontrando i ragazzi, in molti paesi lucani.