QUANDO HAI L’INFLUENZA RESTA A CASA E EVITA CONTATTI CON LE ALTRE PERSONE
Presso il Ministero della Salute è costituito il centro per il ritorno delle informazioni, sull’andamento nazionale dell’influenza, tramite stampa e mezzi informatici, dirette a: operatori, utenti e ai sistemi di sorveglianza europei ed internazionali
🤒La stagione influenzale è iniziata‼️
Proteggi te stesso e gli altri dall’#influenza con alcuni semplici gesti e il #vaccino
La vaccinazione anti-influenzale è gratuita se rientri tra le categorie a rischio
Parlane con il tuo medico
➡️https://www.salute.gov.it/portale/influenza/homeInfluenza.jsp
#FluAwareness
QUANDO HAI L’INFLUENZA RESTA A CASA E EVITA CONTATTI CON LE ALTRE PERSONE
Influenza, la circolare con le raccomandazioni per la stagione 2022-2023
Il Ministero della Salute ha emanato il 6 luglio la Circolare Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023, elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria, in accordo con l’Istituto superiore di sanità.
Dopo essere stata sottoposta al Coordinamento Interregionale della Prevenzione e al Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (National Immunization Technical Advisory Group – NITAG) il 18 maggio 2022, la circolare ha avuto parere favorevole il 4 luglio da parte del Consiglio Superiore di Sanità.
La vaccinazione costituisce la più efficace strategia di prevenzione dell’influenza
Visto il perdurare della situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2, il documento raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale, a partire dall’inizio di ottobre e di offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione.
La Circolare raccomanda la vaccinazione antinfluenzale nella fascia di età 6 mesi – 6 anni, anche al fine di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani. Inoltre, al fine di facilitare la diagnosi differenziale nelle fasce d’età di maggiore rischio di malattia grave, la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandatae può essere offerta gratuitamente nella fascia d’età 60-64 anni.
La vaccinazione è, inoltre, fortemente raccomandata per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, che operano a contatto con i pazienti, e per gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungodegenza.
La Circolare raccomanda, infine, l’attivazione di campagne di informazione/educazione della popolazione e degli operatori sanitari coinvolti nella attuazione delle strategie vaccinali.
Data di pubblicazione: 7 luglio 2022 , ultimo aggiornamento 7 luglio 2022
Stagione influenzale 2022-2023, protocollo operativo InfluNet & RespiVirNet
Lunedì 17 ottobre 2022 (42a settimana del 2022) parte la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil influenzale-ILI, che terminerà nella 17a settimana del 2023 (domenica 30 aprile 2023), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale.
Il sistema di sorveglianza InfluNet si basa su una rete di medici sentinella costituita da medici di Medicina Generale (MMG) e di Pediatri di Libera scelta (PLS), reclutati dalle Regioni, che segnalano i casi di sindrome simil influenzale (ILI) osservati tra i loro assistiti. I medici sentinella (flusso Sentinella) ed altri medici operanti nel territorio (flusso NON Sentinella) e negli ospedali (flusso Ospedaliero) collaborano inoltre alla raccolta di campioni biologici per l’identificazione di virus circolanti.
La raccolta e l’elaborazione delle segnalazioni di malattia è effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che provvede all’elaborazione a livello nazionale e produce un rapporto settimanale che viene pubblicato sul sito Internet del Ministero della Salute.
Le indagini virologiche sui campioni biologici raccolti vengono eseguite dai Laboratori facenti parte della Rete InfluNet e dal Centro Nazionale per l’Influenza (NIC) dell’ISS. Il NIC provvede all’elaborazione dei dati virologici a livello nazionale e produce un rapporto settimanale, che viene pubblicato sul sito internet del Ministero della Salute. Il NIC fa parte della rete internazionale dei laboratori coordinati dall’OMS e della rete europea coordinata dal Centro Europeo di Prevenzione e Controllo delle Malattie (ECDC).
L’ISS e il NIC provvedono all’invio settimanale sia dei dati epidemiologici all’ECDC che dei dati virologici all’OMS e all’ECDC.
Presso il Ministero della Salute è costituito il centro per il ritorno delle informazioni, sull’andamento nazionale dell’influenza, tramite stampa e mezzi informatici, dirette a: operatori, utenti e ai sistemi di sorveglianza europei ed internazionali.
La stretta collaborazione tra tutte le componenti citate, a partire dai medici sentinella, si è dimostrata essenziale nel passato per il monitoraggio stagionale delle ILI.
Data di pubblicazione: 14 ottobre 2022 , ultimo aggiornamento 17 ottobre 2022