RIONERO,”GIUSTINO FORTUNATO E LE DUE ITALIE”
Il volume e l’evento hanno aperto la stagione invernale di ArcheoClub del Vulture “Giuseppe Catenacci”
Si è tenuto nel pomeriggio di domenica 6 novembre presso la sala convegni della Biblioteca Comunale di Palazzo Fortunato di Rionero in Vulture la presentazione del libro “Giustino Fortunato e le due Italie” di Gerardo Corrado con la prefazione curata da Giovanni Russo.
Il volume è edito dalla casa editrice lucana Villani Editori con sede a Calvello. Questo importante evento vede tra i promotori l’iperattivo Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci” in stretta collaborazione con altre sigle dell’associazionismo rionerese come l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci “Gen. Giuseppe Pennella”, il Centro Comunale Anziani, l’Unione Nazionale Lotta Analfabetismo, l’Associazione Culturale Memopolis, la Scuola di Musica “G. Orsomando” e con il patrocinio del Comune di Rionero in Vulture.
Corrado, in questo suo ultimo dettagliato volume, sintetizza non solo il percorso che l’autore stesso compie attraverso la vita e le opere di Fortunato, ma indica al contempo come lo sguardo di Fortunato sul Mezzogiorno d’Italia illumini i problemi e le situazioni del presente partendo proprio dal vicino passato quando Fortunato sfatò il mito del Sud “giardino d’Europa” dimostrando come il Mezzogiorno fosse, invece, una terra che per millenni aveva subìto danni serissimi dovuti a condizioni sfavorevoli di clima, di suolo, di strutture e posizione geografica.
È un percorso particolare quello che si denocciola nel volume in cui l’autore ci aiuta a vedere come matura in Fortunato il pensiero liberale in una sorta di evoluzione che lo porta a delineare la creazione di un partito progressista che sfiora l’idea di un socialismo di stato ed è proprio per questo che, il libro di Gerardo Corrado, costituisce un contributo notevole per conoscere l’opera e il pensiero di chi si è battuto per migliorare le condizioni del Mezzogiorno d’Italia.
Certo all’epoca senza grosso successo, o pure dal successo parziale, ma che oggi, in compenso, può fornire luci e strumenti ancora validi per lavorare alla rinascita e al rilancio del Sud. Alla presentazione di questo interessante volume sarà presente a discutere assieme all’autore un parterre di relatori di alto profilo. Dopo i saluti di apertura del Sindaco di Rionero Mario Di Nitto, del Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci “Gen. Pennella” di Rionero Giovanni Marino e del Presidente del Centro Comunale Anziani di Rionero Antonio Giansanti, interverranno al dibattito discutendo sulle tematiche in questione, il Presidente dell’ArcheoClub del Vulture “Giuseppe Catenacci” di Rionero Antonio Cecere e il Dirigente Scolastico Emerito Michele Pinto cui seguirà l’intervento dell’editore Franco Villani.
Le conclusioni va da sé sono affidate all’autore. «Un evento di grande interesse e rilevanza storica che ci auguriamo richiami – afferma in una nota il presidente Antonio Cecere – una folta platea di presenti. Un Fortunato che non smette mai di sorprendere e far parlare di sé. È solo l’inizio di una stagione invernale che culminerà con eventi dalla portata nazionale che ruoteranno proprio attorno alla figura del vero apostolo del Mezzogiorno».