AttualitàBasilicata

RICICLO, NELLE SCUOLE LUCANE PARTE GREEN GAME

Il format ideato per la raccolta e il recupero degli imballaggi coinvolgerà anche 40 scuole della Basilicata

Si chiama “Green game – A Scuola di Riciclo” il progetto didattico nato con l’obiettivo di affiancare i ragazzi e i loro docenti nell’educazione ambientale, per sensibilizzare e coinvolgere i “futuri cittadini” sulle buone norme di raccolta differenziata.
Giunto alla sua 10^ edizione, quest’anno coinvolgerà oltre 160 Scuole con una versione “Green Game digital” per gli Istituti Secondari di II grado d’Italia e “Green Game in presenza” riservato alle scuole di Basilicata e Molise.
Il Green Game in Basilicata coinvolgerà 40 scuole, suddivise tra le due province a partire dal 14 novembre.
Gli studenti finalisti di entrambe le modalità confluiranno nella Finalissima Nazionale prevista a Roma a marzo 2023 dove le classi provenienti da tutta Italia si “sfideranno” per decretare la scuola CAMPIONE NAZIONALE GREEN GAME 2022-2023.
Green Game è il format ideato dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA. Quest’anno si aggiunge anche il Consorzio Nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, BIOREPACK.
«La pandemia da Covid e le tante emergenze ambientali dimostrano quanto ci sia estremo bisogno di aumentare la competenza scientifica della popolazione. I giovani sono fondamentali per accrescere la consapevolezza del ruolo che ciascuno di noi può giocare con le proprie azioni, a partire dall’attenzione con cui facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti -commenta Marco Versari, presidente del consorzio BIOREPACK – I consorzi sono quindi felici di dare il proprio sostegno a Green Game. È un’iniziativa importante e originale, che aiuta a vincere le sfide ecologiche, non più rinviabili. Dalla corretta gestione del fine vita dei diversi materiali dipende infatti la possibilità di rafforzare l’economia circolare, riducendo l’esigenza di materie prime e di conseguenza la pressione sulla nostra Terra».

Tutte le informazioni e per le iscrizioni www.greengame.it e sulle pagine ufficiali di Facebook e Instagram.
L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti