POTENZA: AL VIA IL FESTIVAL DEL CINEMA
Organizzata dall’associazione Polimeri e dal Cesam, la kermesse “Visioni verticali” ha come tema l’ambiente
È stata presentata a Potenza la quarta edizione di “Visioni Verticali”, la kermesse cinematografica dedicata quest’anno ai temi dell’ambiente e dei territori, ideata dall’associazione Polimeri insieme al Centro di Geomorfologia Integrata per l’area del Mediterraneo. Il festival si svolgerà presso il Piccolo Teatro al Principe di Piemonte di Potenza, che fa parte del complesso di edifici del nuovo Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM).
L’evento è nato dal senso di appartenenza alla propria comunità di un gruppo di ragazzi di Potenza, che, lasciata la città d’origine per motivi di studio e lavoro, hanno voluto mantener saldo il legame con la propria terra, attraverso la passione per il cinema e il desiderio di aprire le porte dei palazzi alla cultura, a partire da quelli del centro storico.
Protagonista indiscusso di questa edizione speciale sarà l’ambiente, osservato attraverso la macchina da presa di registi nazionali ed internazionali. L’obiettivo del festival è valorizzare il territorio lucano celebrandone i suoi talenti in ambito cinematografico e facendo emergere il potenziale di questa terra. Visioni Verticali vuole portare all’attenzione degli spettatori cortometraggi, lungometraggi e documentari che intendono sensibilizzare alle tematiche ambientali, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico, archeologico, monumentale ed antropico del nostro pianeta, nonché contribuire a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dei territori in cui viviamo.