BARLETTA, ASL IN PIAZZA CONTRO IL DIABETE
Anche nella Bat, iniziativa della ASL nella Giornata Mondiale contro il Diabete. A Barletta, stand in piazza e una camminata organizzata dalla Uisp
Mattinata di prevenzione, corretta informazione e controlli contro il Diabete. La Asl Bat è scesa in piazza in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla lotta contro questa patologia che in Italia causa oltre 20mila morti all’anno ed è tra le concause di malattie che conducono alla morte in almeno il quadruplo dei casi.
Per iniziativa del Distretto socio-sanitario n.4 diretto dal dottor Domenico Spinazzola, quasi 200 cittadini si sono avvicinati agli stand allestiti a Barletta, in piazza Federico II di Svevia per ricevere informazioni, fare controlli e confrontarsi con esperti qualificati sul diabete e sulla corretta alimentazione.
In contemporanea, per iniziativa della UISP, si è snodata per le vie della città una camminata non competitiva di 5 chilometri. «Per noi – ha spiegato il referente dell’associazione sportiva, Enzo Cascella – ogni occasione è propizia per ribadire l’importanza di fare sport a tutte le età: una camminata di 5 km non competitiva è alla portata di chiunque e può rappresentare un piccolo quotidiano gesto di amore verso se stessi e la propria salute».