AttualitàBasilicata

ARMENTO: ICONE BIZANTINE IN MOSTRA PERMANETE

Al Museo civico “Ori e orazioni”: dalla Grecia è giunto il Reverendo Ignatios Stavropoulos

Nel comune di Armento è stato inaugurato il museo civico «con la creazione di nuovi spazi espositivi che ospitano la collezione permanente di icone bizantine realizzate dalla comunità di monaci del Monastero di Lepanto (l’Holy Monastery a Nafpaktos), intitolata “Ori e Orazioni”.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Reverendo Ignatios Stavropoulos, Segretario e Cofondatore della Congregazione Monastica di Ιερά Μονή Μεταμορφώσεως Σωτήρος.Ναυπάκτου,, arrivato appositamente dalla Grecia. All’incontro, con il Sindaco Maria Felicia Bello, hanno preso parte la consigliera regionale Dina Sileo in rappresentanza della Regione Basilicata, la fondazione Porta Coeli Foundation, in qualità di Ente attuatore, il Sindaco di San Chirico Raparo e l’amministrazione comunale, per discutere delle radici comuni tra questi territori lucani e la Grecia.

Sono tanti gli aspetti storici e simbolici legati alle icone sacre. Si tratta spesso di significati profondi, di cui le icone sono un patrimonio unico. L’oro inoltre è la metafora assoluta della luce. Attraversare la galleria con le opere in mostra, è dunque un vero e proprio viaggio nell’arte, nella fede e nella storia.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti