AttualitàBlogCronaca

SOMALIA 🇸🇴 ALMENO 8 MORTI PER ATTENTATO IN HOTEL A MOGADISCIO

Il gruppo militante affiliato ad Al-Qaeda, che da 15 anni cerca di rovesciare il governo centrale della Somalia 🇸🇴 ha rivendicato la responsabilità dell’attacco

#ègiustoinformare 


🔹Somalia 🇸🇴 attentato Al Shabaab in un hotel a Mogadiscio: almeno 8 morti 🖤

❇️ Il gruppo militante affiliato ad Al-Qaeda, che da 15 anni cerca di rovesciare il governo centrale della Somalia 🇸🇴 ha rivendicato la responsabilità dell’attacco

Sono almeno 8 le persone rimaste uccise finora nell’assedio di un hotel di Mogadiscio da parte di militanti del gruppo terroristico Al-Shabaab: lo ha reso noto un funzionario dell’agenzia di sicurezza, assicurando che le forze governative porranno fine in tempi brevi all’assedio.
“I terroristi armati sono intrappolati in una stanza dell’edificio e le forze di sicurezza stanno per porre fine all’assedio rapidamente… finora abbiamo confermato la morte di quattro persone”, ha detto il funzionario della sicurezza Mohamed Dahir.

🔴 La rivendicazione di Al-Shabaab‼️

Al-Shabaab, un gruppo militante affiliato ad Al-Qaeda che da 15 anni cerca di rovesciare il governo centrale della Somalia, ha rivendicato la responsabilità dell’attacco.

Non è chiaro il numero dei terroristi che ha preso d’assalto l’hotel Villa Rose, situato nella zona centrale della capitale somala, dotato comunque di forti misure di sicurezza, teatro in queste ore dell’assalto delle teste di cuoio

Il gruppo jihadista Al Shabaab ha attaccato domenica, nel tardo pomeriggio, l’hotel che si trova a pochi passi dal palazzo presidenziale nella capitale, frequentato da ministri, funzionari governativi e parlamentari e in cui stamani si sono uditi spari.

Una potente esplosione è stata avvertita questa mattina nei pressi del parlamento della Somalia a Mogadiscio. Secondo quanto riferito da testimoni oculari citati dal sito d’informazione “Garowe Online”, l’esplosione è stata innescata da un’auto carica di esplosivo che si trovava al check-point principale dell’edificio del parlamento, situato nelle vicinanze dell’incrocio Sayidka. Secondo un primo bilancio fornito dalla polizia, l’attentatore che guidava l’auto è morto nell’esplosione e sette civili sono rimasti feriti. La capitale somala ha conosciuto un aumento significativo degli attacchi dall’inizio di quest’anno in concomitanza con la crisi politica che da settimane paralizza il Paese, e che si è acuita dopo che le opposizioni e alcuni Stati regionali non riconoscono più l’autorità del presidente Abdullahi Mohamed “Farmajo”.

Le forze di sicurezza hanno messo in salvo decine di civili e funzionari governativi, compreso il ministro della pesca ma altre persone sarebbero rimaste intrappolate all’interno.


#sapevatelo2022

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti