GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO 5 DICEMBRE
Fare del bene fa stare bene anche chi lo fa
Giornata Internazionale del Volontariato: il 5 dicembre “Diamo voce alla solidarietà”
5 DICEMBRE
5 dicembre Giornata Mondiale del Volontariato
La giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno.
È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.
Le celebrazioni sono coordinate dai volontari delle Nazioni Unite.
ALCUNE INIZIATIVE IN PROGRAMMA IN ITALIA :
5 dicembre giornata internazionale del volontariato, per dare voce alla solidarietà
Da nord a sud, sabato 3 dicembre le piazze di Bergamo e Cosenza si animano per il Volontariato. Lunedì 5 l’evento celebrativo a Bergamo alla presenza delle istituzioni
Doppio appuntamento quest’anno per celebrare la Giornata internazionale del volontariato il primo, sabato 3 dicembre nelle piazze di Bergamo e Cosenza, che saranno animate con attività e piccoli laboratori per coinvolgere abitanti delle città e volontari, e ascoltare le loro opinioni sui temi più rilevanti sul volontariato italiano. Il secondo lunedì 5 dicembre, a Bergamo, con un evento che vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo del Terzo settore e delle istituzioni: il convegno, che si svolgerà presso il Centro Daste a partire dalle 17.00, sarà il “punto di approdo” delle considerazioni emerse nelle piazze e contemporaneamente il “punto di inizio” di un percorso di riflessione sul futuro del volontariato.
L’Italia ha bisogno di solidarietà, quindi, e la solidarietà ha bisogno di ascolto, spazio, partecipazione. Nel nostro Paese ci sono oltre 5 milioni di volontari che scelgono di operare in ogni ambito della vita sociale: il loro impegno è emerso in modo ancora più evidente durante l’emergenza pandemica, ma è prezioso e insostituibile da sempre, anche e soprattutto quando è lontano dai riflettori.
“Diamo voce alla solidarietà” è il titolo dell’iniziativa promossa da Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas italiana, in collaborazione con CSV Bergamo e Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022, per celebrare la 37esima Giornata internazionale del volontariato istituita dalle Nazioni Unite. Un evento che vuole valorizzare l’impegno di queste persone partendo dal loro ascolto e dalla lettura dell’impatto che i grandi cambiamenti sociali in corso hanno sul volontariato stesso.
Guarda il programma.
© Foto in copertina di Gianmaria Capuano, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”
Giornata Internazionale del Volontariato: il 5 dicembre “Diamo voce alla solidarietà”
Sabato 3 dicembre le piazze di Bergamo e Cosenza si animano per il Volontariato. Lunedì 5 l’evento celebrativo a Bergamo alla presenza delle istituzioni.
L’Italia ha bisogno di solidarietà e la solidarietà ha bisogno di ascolto, spazio, partecipazione. E così quest’anno la Giornata Internazionale del Volontariato sarà celebrata con un doppio appuntamento: il primo, sabato 3 dicembre nelle piazze di Bergamo e Cosenza, che saranno animate con attività e piccoli laboratori per coinvolgere abitanti delle città e volontari, e ascoltare le loro opinioni sui temi più rilevanti sul volontariato italiano. Il secondo lunedì 5 dicembre, a Bergamo, con un evento che vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo del Terzo settore e delle istituzioni: il convegno, che si svolgerà presso il Centro Daste a partire dalle 17.00, sarà il “punto di approdo” delle considerazioni emerse nelle piazze e contemporaneamente il “punto di inizio” di un percorso di riflessione sul futuro del volontariato.
Nel nostro Paese ci sono oltre 5 milioni di volontari che scelgono di operare in ogni ambito della vita sociale: il loro impegno è emerso in modo ancora più evidente durante l’emergenza pandemica, ma è prezioso e insostituibile da sempre, anche e soprattutto quando è lontano dai riflettori.
“Diamo voce alla solidarietà” è il titolo dell’iniziativa promossa da Forum Terzo Settore, CSVnet-associazione centri di servizio per il volontariato e Caritas italiana, in collaborazione con CSV Bergamo e Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022, per celebrare la 37esima Giornata Internazionale del Volontariato istituita dalle Nazioni Unite. Un evento che vuole valorizzare l’impegno dei volontari partendo dal loro ascolto e dalla lettura dell’impatto che i grandi cambiamenti sociali in corso hanno sul volontariato stesso.
Sarà possibile seguire i lavori del 5 dicembre in diretta streaming (dalle 17.30 alle 19.30) sui canali social dei promotori. In chiusura della giornata, alle ore 20.45 si svolgerà lo spettacolo teatrale – “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia” di Guido Marangoni.
Questo il link per iscriversi all’evento del 5 dicembre a Bergamo (i posti sono limitati quindi l’iscrizione è necessaria).
Questo il programma dell’iniziativa: WEB_GIV22 – PROGRAMMA 3-5dic
*^*
Cisom celebra l’impegno e la dedizione dei suoi 3500 volontari e rilancia l’appello per portare aiuti al popolo ucraino.
Grosseto: Il bene moltiplica il bene, in Italia ogni giorno i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM lavorano a sostegno della comunità. Sono, uomini e donne uniti dalla stessa missione, aiutare il prossimo. Che si tratti di strappare al mare chi sta affondando, estrarre persone dalle macerie di un edificio dopo un sisma, fornire assistenza medico sanitaria a chi vive ai margini, il CISOM, da più di 50 anni, porta avanti con passione e dedizione questo importante servizio.
“Chi si dedica al prossimo, al più debole, ha una grande forza d’animo che lo porta a mettersi in gioco.
Fare del bene fa stare bene anche chi lo fa
Da due anni a questa parte, con la pandemia prima e ora con la guerra e la crisi economica, c’è stata una crescita delle richieste di aiuto e, nonostante le mille difficoltà, i nostri volontari non arretrano, restano in prima linea moltiplicando gli sforzi per sostenere i più fragili e vulnerabili.
Non perdono lo spirito di solidarietà e per questo va loro il mio ringraziamento: per il prezioso impegno e per l’infinita disponibilità che mettono in ogni singolo gesto di altruismo” dichiara Gerardo Solaro del Borgo, Presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato che ricorre proprio oggi 5 dicembre.
I 3500 volontari – tra cui 324 medici, 181 infermieri e 77 psicologi prestano servizio a livello locale, nazionale, ma anche internazionale come nel conflitto ucraino russo.
Già dai primi giorni successivi all’inizio della guerra, diverse unità di volontari CISOM si sono recate in missioni umanitarie al confine con Ucraina, Romania e Polonia per rispondere alle numerose urgenze e ai bisogni della popolazione in fuga: dalla raccolta di materiali e beni di prima necessità all’assistenza sanitaria, dall’accoglienza di profughi in Italia all’accompagnamento fino all’organizzazione di corsi di lingua italiana.
Ma l’emergenza umanitaria in Ucraina non è finita, milioni di persone continuano a vivere in rifugi di fortuna, in condizioni di estrema povertà e insicurezza alimentare a cui si aggiunge l’arrivo dell’inverno con temperature che possono raggiungere i -20°.
I bombardamenti russi delle ultime settimane hanno colpito centrali e linee elettriche, privando la cittadinanza di acqua e riscaldamento.
La vita di milioni di persone è a rischio.
Il CISOM, anche questa volta, si mobilita per aiutare la popolazione ucraina a superare il lungo inverno e lancia una campagna straordinaria di raccolta fondi “Dona Calore” per acquistare generatori di corrente da inviare in Ucraina e garantire l’accesso all’elettricità e al riscaldamento.
Con un generatore da 5kw/h una famiglia avrà assicurato riscaldamento, illuminazione, la possibilità di cucinare e ricaricare un cellulare importante per mantenere aperto il canale di comunicazione con i propri cari.
Si potrà supportare la campagna CISOM con donazioni sull’IBAN: IT41D0200805038000105867301 oppure andando sul sito del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta www.cisom.org
#ègiustoinformare
🔴 Avere cura Proteggendo‼️
Giornata Internazionale del Volontariato
#IVD2022
🔹Grazie mille‼️
#5dicembre
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid023xjnCikVMN7iNwZgGqMdbZxooishQS8QTxqeMCdiqvx7DQfjw7MZydU6uhWNVreel&id=100078199044560
Essere volontari di una pubblica assistenza Anpas vuol dire impegnarsi ogni giorno per l’uguaglianza, la libertà, la fraternità, la gratuità, la solidarietà, la mutualità e la democrazia, impegnarsi per i diritti umani e civili sanciti dalla Costituzione Italiana e dei diritti universalmente riconosciuti dell’essere umano.
Ecco perché oggi, #5dicembre, festeggiamo la giornata internazionale del volontariato: ecco chi sono i volontari e le volontarie #Anpas
Fatti volontario
https://www.fattivolontario.it/
#VolunteerDay
📌#5dicembre
#GiornataInternazionaledelVolontariato
Grazie a tutte le volontarie e i volontari che ogni giorno donano solidarietà, assistenza e vicinanza a chi è in difficoltà.
Il vostro straordinario impegno è preziosissimo per il futuro del #SSN.
#TogetherActNow #volontariato