L’INCLUSIONE DEL MERITO
La Sottosegretaria al ministero dell’Istruzione a Cronache Tv delinea la scuola del futuro. A Matera Frassinetti spiega il perchè promuovere la qualità riduce le disuguaglianze
Merito, ruolo della scuola nell’integrazione degli studenti con disabilità, difesa del Made in Italy, rapporto tra scuola ed imprese, questo e molto altro an- cora nell’intervista che l’On.Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha rilasciato a Rebecca Epifani ai microfoni di Cronache, canale 76. Intervenuta a Matera per gli Stati Generali della Scuola, l’esponente di Fratelli d’Italia, ha voluto rilasciare appena arrivata all’aeroporto di Bari un’intervista a tutto tondo sulle politiche scolastiche del Governo, durante la quale l’On.Frassinetti ha mostrato tutto il suo impegno e il- lustrato tutte le sue idee per la scuola. Con un passato da Assessore Provinciale all’istruzione a Milano e tre legislature alle spalle, il Sottosegretario all’istruzione può a ben ragione essere considerata un’autentica esperta di scuola.
IL MERITO È IL VERO ASCENSORE SOCIALE
Proprio sul concetto di Merito, l’On.Frassinetti ha voluto concentrarsi, specificando che è l’unico vero ascensore sociale che consente ai meritevoli di raggiungere i più alti livelli dell’istruzione e, quindi, della società. Senza merito, infatti, le diseguaglianze sociali si traducono in disparità di opportunità in cui contano soltanto le condizioni economiche familiari di provenienza.
IL REDDITO DI CITTADINANZA
Come più volte ribadito dal Presidente Meloni in Campagna elettorale, il Reddito di Cittadinanza ha detto a milioni di italiani che la loro attività era inutile, che lo Stato poteva fare a meno di loro. Un messaggio che, al di là degli aspetti squisitamente economici, ha devastato culturalmente l’Italia. La Scuola – ha ribadito l’On.Frassinetti ai microfoni di CronacheTv Canale 76 -tramite il merito e la costruzione di percorsi scolastici corrispondenti alle esigenze dell’economia e del lavoro deve concorrere nel cercare di favorire l’ingresso delle persone nel mercato del lavoro.
IL MADE IN ITALY
Il Made in Italy è una delle grandi ricchezze della nostra Nazione, un valore che ci identifica e che tutto il mondo ci invidia. Lo ha ribadito il Sottosegretario di Stato nell’intervista concessa a Rebecca Epifani su CronacheTv. Secondo l’esponente di FdI, infatti, il Liceo del Made in Italy è lo strumento con il quale la scuola deve costruire le competenze necessarie per tutelare le nostre specificità.
CRONACHE TV AL CENTRO DELLA NOTIZIA
In una Regione in cui troppo spesso si assiste al crollo del sistema produttivo, possiamo dire che Cronache TV, ormai presente in 5 Regioni (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania) e pronta ad arrivare in altre parti del territorio, costituisce un modello di impresa editoriale che, partendo dal nostro territorio e senza mai al- lontanarsi da esso, riesce ad essere presente nel dibattito politico ed informativo regionale e nazionale. Una piccola e grande soddisfazione che sempre di più consente alla testata di essere al centro dell’informazione regionale e nazionale.
Di Massimo Dellapenna