AttualitàBasilicata

RUOTI, CRISTINA SCAVONE SINDACA DEI RAGAZZI

Si è votato all’IC M.Carlucci, 3 liste con altrettanti aspiranti sindaci e 12 candidati consiglieri a seguito

Si sono tenute ieri pomeriggio presso l’Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti le votazioni per eleggere il “sindaco” nell’ambito del Consiglio comunale dei ragazzi. Eletta Cristina Scavone della lista numero 1, la prima delle tre in corsa; Con lei la lista numero 2 con Vincenzo Mancino e la numero 3 con Donato Nardiello, tutte con 12 candidati consiglieri e loghi completamente differenti per rappresentare l’idea del gruppo.
«Un in bocca al lupo ai candidati sindaci e consiglieri» era stato l’augurio del Sindaco Franco Gentilesca a nome dell’Amministrazione tutta, citando Nelson Mandela: “𝐿’𝑖𝑠𝑡𝑟𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒̀ 𝑙’𝑎𝑟𝑚𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑢𝑜𝑖 𝑢𝑠𝑎𝑟𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜”.
Emozionati i colleghi studenti per le elezioni nelle urne allestite appositamente, emozione che ha accompagnato anche i tre candidati ed i consiglieri delle liste.
Il Consiglio comunale dei ragazzi è un organismo di partecipazione dei bambini e dei ragazzi con lo scopo di educarli ad essere cittadini protagonisti della propria città.
Molte scuole aderiscono al progetto che permette ai propri studenti di trasformarsi in “politici” per migliorare la città in cui vivono. In questo modo è possibile dare voce ai ragazzi per favorire la collaborazione tra le scuole e l’amministrazione della città.
L’idea del consiglio comunale dei giovani nasce a New York il 20 novembre 1989, quando è stata firmata da 196 Stati di tutto il mondo la “convenzione sui diritti del fanciullo”. Quest’ultima, che è stata recepita con una legge italiana, oltre a fissare i principi fondamentali per la crescita dei bambini, promuove anche la partecipazione nelle istituzioni (gli organi politici che permettono il funzionamento dello stato) da parte dei più piccoli. Il consiglio comunale dei Ragazzi può proporre iniziative e dare giudizi sui problemi che riguardano la gestione della città, soprattutto per quanto riguarda il mondo della scuola ma anche lo sport e gli spettacoli. Tra i compiti dei consiglieri c’è anche quello di eleggere il sindaco dei ragazzi, che avrà il compito di rapportarsi direttamente con il suo “equivalente”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti