GAS : AL MASE UN TAVOLO DI CONFRONTO SU ESTRAZIONI IN MARE ADRIATICO
Il tavolo ha concordato di coinvolgere alcune eccellenze italiane nel campo della tecnica e della ricerca, da Leonardo a
Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale alle Università del territorio
📍 Questa mattina (7 dicembre 2022) si è riunito il tavolo di confronto sul tema dell’estrazione di nuovo gas italiano in Adriatico
I ministri Gilberto Pichetto, Adolfo Urso, con il viceministro Vannia Gava, hanno incontrato il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, e i tecnici regionali.
Al centro della discussione la necessità di approfondire: il rischio subsidenza e gli aspetti segnalati dalle comunità locali e dai sindaci sull’estrazione di gas, specialmente in Alto Adriatico, per ottenere garanzie a tutela dell’ambiente.
✅ Il tavolo ha concordato di coinvolgere alcune eccellenze italiane nel campo della tecnica e della ricerca, da Leonardo a
Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale alle Università del territorio.
Per approfondire
➡️ https://www.mite.gov.it/notizie/gas-al-mase-tavolo-di-confronto-su-estrazione-adriatico
Gas: al MASE tavolo di confronto su estrazione in Adriatico
Roma, 7 dicembre 2022
Si è riunito questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il tavolo di confronto sul tema dell’estrazione di nuovo gas italiano in Adriatico.
I ministri Gilberto Pichetto Fratin, (MASE), Adolfo Urso (MIMIT), con il viceministro Vannia Gava (MASE), hanno incontrato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia e i tecnici regionali.
Al centro della discussione istituzionale la necessità di approfondire le problematiche sollevate, in particolar modo quelle legate al rischio subsidenza ed ogni aspetto segnalato dalle comunità locali e dai sindaci legato all’estrazione di gas, specialmente in Alto Adriatico, con la necessità di ottenere in via prioritaria garanzie tecnico-scientifiche a tutela dell’ambiente.
Il tavolo ha concordato di coinvolgere, in via preliminare, alcune eccellenze italiane nel campo della ricerca, da Leonardo a Ispra, insieme alle Università del territorio, da affiancare ai tecnici e agli studiosi nel percorso di analisi e approfondimento del tema.