AttualitàPugliaSalute

ARRIVATA A BARI L’HUMANITY 1 CON A BORDO 261 MIGRANTI

Ecco le immagini esclusive

È pronto il piano sanitario della Asl Bari per l’arrivo di 261 migranti che stanno sbarcando nel porto del capoluogo pugliese dalla nave ‘Humanity 1’. A bordo ci sono 261 persone di cui 93 minori, 140 uomini e 28 donne. Il piano di assistenza si articola su tre livelli.

Il primo, più generale, riguarda la messa in allerta dei presidi ospedalieri affinchè siano pronti ad accogliere i soggetti fragili o che dovessero necessitare di ricovero; il secondo prevede più specificamente l’intervento di due ambulanze del servizio 118, di cui una medicalizzata per il controllo a terra, mirato all’accertamento di altre patologie, eventuali ferite e lesioni oppure di altre situazioni che rendano necessarie cure mediche anche di primo soccorso.

Il terzo livello comporta l’allerta del dipartimento di Prevenzione che, in collaborazione con gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera (Usmaf) e Cri, provvedere a effettuare i tamponi antigenici rapidi per l’identificazione precoce di casi positivi Covid-19.Analogamente, il Policlinico di Bari ha predisposto l’intervento, oltre alla centrale operativa del 118, di personale medico dedicato ad eventuali emergenze pediatriche.

La Protezione civile, infine, garantirà supporto tecnico e logistico fornendo dispositivi di protezione individuale, guanti, tute e maschere oltre che acqua e beni di prima necessità.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti