AttualitàBasilicata

PONTE DELL’IMMACOLATA: A MATERA QUASI PIENONE

Nella città dei Sassi il 90% delle strutture è risultato al completo, con turisti arrivati dal Sud

Sono segnali estremamente positivi quelli che arrivano dalle prenotazioni alberghiere all’indomani del Ponte dell’Immacolata da tutto esaurito a Matera.
Secondo i dati di Federalberghi – che monitora le oltre 800 strutture extra alberghiere del territorio della città dei Sassi – si è registrata un’occupazione superiore all’80%, con molte prenotazioni fatte già da tempo. Quello del fine settimana dell’8 dicembre si è rivelato un turismo soprattutto di prossimità, composto per il 90% da persone arrivate da regioni del centro sud.
Registrato qualcosa in meno per quanto riguarda i ristoranti ma il bicchiere per la ricettività materana nel week end dell’Immacolata che volge alla conclusione è indubbiamente positivo.
Operatori – dunque – tutto sommato soddisfatti, soprattutto se si fa il confronto con lo stesso periodo negli anni della pandemia.
Salgono però i prezzi, in linea con l’inflazione e la crisi energetica (+10-15%, secondo gli albergatori).
er il 31 dicembre le strutture alberghiere sono già al completo, ma i gestori confidano nelle prenotazioni dell’ultimo minuto per il sold out fino all’Epifania.
Intanto, il Comune di Matera registra un gettito da oltre 900mila euro per la tassa di soggiorno nel 2022.
Secondo il sindaco Domenico Bennardi – che ha la delega al turismo – si premiano l’impegno per la promozione, la lotta all’evasione e le sinergie con altri territori per incentivare l’afflusso turistico in città.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti