AttualitàBasilicata

A RUOTI IL CONVEGNO “COSCIENZA DELL’OSTACOLO”

Evento organizzato dalla “Cellula Coscioni Basilicata”, insieme all’Associazione Culturale Interstampa

La Cellula Coscioni Basilicata, insieme all’Associazione Culturale Interstampa, organizzano un convegno sul tema della disabilità dal titolo “Coscienza dell’ostacolo, tra invalidità visibili ed invisibili”.
L’appuntamento si è svolto sabato 17 dicembre presso l’Istituto Comprensivo “M. Carlucci” di Ruoti.

A darne notizia a Cronache è Rocco Scavone, membro della cellula Coscioni Basilicata e presidente del circolo culturale Interstampa di Ruoti. Accanto ai già calendarezzati eventi del 3,6, e 12 dicembre quello di sabato ha visto la partecipazione, insieme a Scavone, della Presidente della Cellula Coscioni Basilicata, Avvocato Alessia Mascolo, e del sindaco di Ruoti, Franco Gentilesca. Con loro al tavolo dei lavori l’Architetto Adriana Rosa sulla legge 13/1989 e sui PEBA, i piani di eliminazione delle barriere architettoniche, strumenti in grado di migliorare la fruibilità degli edifici per tutti i cittadini; l’Avvocato Maria Santarsiero sulla tutela normativa prevista per le persone con disabilità; la Sociologa, Martina Paterna con un excursus storico/sociologico sulla disabilità; l’Ostetrica Francesca Corrado soffermatasi sulle patologie del sul pavimento pelvico, endometriosi e vulvodinia; la Nutrizionista Emanuela Pellizzieri che ha argomentato sull’importanza di una corretta alimentazione e di un sano stile di vita quali strumenti di prevenzione.
Offerte infine le significative testimonianze di Franco Berardi, Mario De Carlo e Maurizio Nardiello.

L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica fu fondata nel 2002 da Luca Coscioni, un economista affetto da sclerosi laterale amiotrofica scomparso nel 2006, è un’associazione no profit di promozione sociale.

«Tra le sue priorità l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la ricerca sugli embrioni, l’accesso alla procreazione medicalmente assistita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione. Peraltro fa parte delle Associazioni e degli Enti per i quali è stata riconosciuta la legittimazione ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti