AQUILA:’ARTE E DOMICILI’, MOSTRA DEL TERREMOTO
“Piatti e NutriMenti” di Nannicola esposta a casa Properzi Curti. Sisma L’Aquila:’Arte e Domicili’, mostra in case ricostruite
“Arte e Domicili” percorsi artistici nella case ricostruite del centro storico dell’Aquila, serie di mostre ideate dall’avvocato Alessandra Ferrante. Le collezioni della produzione artistica post sisma, inserite nei luoghi delle rinascita: le abitazioni private dopo il terremoto del 2009. Così Sergio Nannicola, artista di origine aquilana, ma residente a Milano come docente dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, ha inteso allestire la sua personale “Piatti e NutriMenti del cratere sismico” nella casa Properzi- Curti (via Guelfin.2), il primo palazzo sbattuto e ricostruito all’Aquila.
Elemento simbolico della mostra è la pianta antica della città dell’Aquila. La sagoma è riprodotta nelle diverse opere, fino alle realizzazioni gastronomiche che si legano all’identità del luogo dal torrone alla ricotta, che sono parte integrante dell’accoglienza nella mostra. Le opere “Piatti e NutriMenti del cratere sismico” tornano in esposizione, dopo il 2014, come elementi simbolici di una corsa alla ricostruzione troppo spessa avida di profitti, quanto inopportuna dal punto di vista etico e sociale.