PNEUMATICI ABBANDONATI E L’IRA DEI PICERNESI
Lo scempio nel contesto naturalistico ed artistico della zona di interesse della Chiesa del SS Salvatore
Sentito è a Picerno l’interesse per la natura circostante, i monti e i luoghi che caratterizzano il territorio. Purtroppo però, come accade in molti paesi lucani, l’inciviltà altrui si rivela campanello di allarme per i tanti altri cittadini attenti alle tematiche ambientali. Così anche a Picerno, vengono segnalati pneumatici abbandonati: “Complimenti all’autore che ha realizzato questa installazione artistica in piena area boscata -commenta a toni duri un residente- si sposa proprio bene con il contesto naturalistico ed artistico della zona di interesse della Chiesa del SS Salvatore. La civiltà ed il rispetto dell’ambiente come bene comune sono pari a zero”.
Non si sono fatti attendere i commenti di concittadini irati per lo spettacolo per nulla edificante.
Gli pneumatici dei veicoli inquinano anche 2000 volte di più dei gas di scarico. Liberando nell’ambiente centinaia e centinaia di sostanze chimiche, molte delle quali note per il loro potenziale cancerogeno. È la conclusione a cui è arrivata Emissions Analytics passando al vaglio le prestazioni di 250 tipi diversi di gomme in un’analisi accurata dell’inquinamento da pneumatici.
Oltre gli studi, il semplice buon senso e l’educazione all’ambiente, oltre che al vivere civile, dovrebbero già far riflettere chi compie tali reati contro l’ambiente.