IN FIRENZE RUBATO GESÙ BAMBINO
L’Opera di Santa Maria del Fiore, a maggior tutela del presepe del sagrato del Duomo, oltre alle telecamere di sorveglianza, ha predisposto anche un servizio di vigilanza con una società esterna
TOSCANA FIRENZE
🇮🇹Vi informiamo che, purtroppo, è stata rubata durante la notte (ore 4.45) la statua del Bambin Gesù facente parte del presepe collocato nel sagrato della Cattedrale.
Le telecamere hanno filmato 3 giovani, di cui al momento non si conosce l’identità, ma i cui volti sono visibili.
Uno dei ragazzi si è introdotto nel presepe, saltando la staccionata di protezione, e ha prelevato la statua.
Stamani abbiamo sporto denuncia ai Carabinieri, che hanno già avviato le indagini.
L’Opera di Santa Maria del Fiore, a maggior tutela del presepe del sagrato del Duomo, oltre alle telecamere di sorveglianza, ha predisposto anche un servizio di vigilanza con una società esterna.
Il presepe è stato oggetto di altri atti vandalici negli anni scorsi.
L’ultimo a gennaio di quest’anno, quando 4 giovani si sono introdotti danneggiando la statua del Bambin Gesù, mettendosi al suo posto e immortalandosi con i cellulari.
Anche in quel caso abbiamo sporto denuncia e grazie alle telecamere i giovani sono stati individuati.
Vi ricordiamo che il presepe sul sagrato della Cattedrale, che rimarrà visibile fino all’Epifania, è composto da statue in terracotta a grandezza naturale.
Si tratta di pezzi unici realizzati a mano dall’artigiano Luigi Mariani, di una storica fornace dell’Impruneta, e donate all’Opera di Santa Maria del Fiore
#ègiustoinformare
Il presidente Antonio Mazzeo segnala :
“Un brutto risveglio per Firenze, è stato rubato Gesù bambino dal presepe del Duomo.
Le telecamere di sorveglianza hanno filmato tre giovani (di cui al momento non si conosce l’identità, ma i cui volti sono visibili), dei quali uno si è introdotto nel presepe, saltando la staccionata di protezione, e ha prelevato la statua in terracotta.
Mi unisco all’appello del Cardinale Betori, confido che chi ha portato via il Bambinello si ravveda e lo riconsegni il prima possibile.”
Opera di Santa Maria del Fiore
#tolleranzazero
#sapevatelo2022