TITO COMINCIA IL 2023 CON 6 MILIONI DI EURO
Scavone: «Metteremo in sicurezza il territorio e in efficientamento gli immobili comunali»
Il Sindaco di Tito, Graziano Scavone, annuncia i lavori e la grossa cifra economica, 6 milioni di euro, per le opere pubbliche sul territorio.
«Un lavoro enorme e risultati raggiunti. Il 2022 per le opere pubbliche è stato un anno difficile -spiega il Sindaco- l’aumento dei prezzi dei materiali e le difficoltà di approvvigionamento hanno messo in crisi i cantieri già avviati e quelli da avviare. Lo abbiamo chiuso nel migliore dei modi. Appaltati, nel solo mese di dicembre, 6milioni di euro per opere che metteranno in sicurezza il nostro territorio ed i nostri immobili comunali, efficienteranno le infrastrutture sportive, riqualificheranno aree ad alta vocazione naturalistica e particolarmente indicate per il tempo libero».
Nel dettaglio si tratta di 625 mila euro per il Parco Fluviale del Noce, 1°stralcio, interventi di recupero ambientale, riqualificazione asta fluviale, regimentazione e manutenzione idraulico-fluviale e ulteriori 595 mila euro per il 2° stralcio; 448mila euro per la Palestra Via Convento, con il miglioramento e adeguamento antisismico dell’immobile pubblico; 700mila euro per la Palestra Stadio “Mancinelli”, con il miglioramento dell’efficientamento energetico; 149mila euro per le strade comunali con manutenzione straordinaria, e altri 990 mila euro per la viabilità interessata da fenomeni di dissesto; ancora 990 mila euro per la fiumara di Tito con interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nell’area di Fondovalle attraversata dalla Fiumara; infine 1milione e 45 mila euro per l’edificio Comunale, di via Umberto I°, per il miglioramento sismico e recupero dell’edificio ex municipio.
«In questo mese abbiamo lavorato tantissimo – sottolinea Scavone- per non perdere nessuno dei finanziamenti assegnati al nostro comune, alcuni concessi soltanto venti giorni fa e da impegnare entro il 31 dicembre pena revoca del finanziamento. Un lavoro corale con gli uffici amministrativi comunali e per il quale è doveroso ringraziare innanzitutto la responsabile dell’ufficio tecnico Ing. Angela Laurino e la responsabile dell’ufficio finanziario Dr.ssa Antonella Guida insieme a tutti i funzionari impegnati nelle attività di gara. Sarà un 2023 altrettanto impegnativo per i tanti cantieri da avviare e per quelli da completare -conclude il Sindaco- nuova scuola di Tito Scalo e riqualificazione ambientale Discarica Aia dei Monaci in primis, ma abbiamo tanta voglia di portare avanti fino all’ultimo giorno del mandato il nostro programma amministrativo indirizzato ad una visione di città più resiliente, più fruibile, più vivibile, più sana».